Venerdi 9 Dicembre

Calcio, in Ecuador una partita finisce 44-1: c’è chi ha fatto meglio…

Ecuador, terza divisione: Pelileo Sporting Club 44-1 l’Indi Native! Record in Sud America, ma non mondiale. Ecco i risultati più clamorosi di sempre

Una partita a senso unico. Ma lo è davvero! In Ecuador, durante una gara del campionato di terza divisione sono stati realizzati 45 gol. Il Pelileo Sporting Club ha vinto 44-1 contro l’Indi Native allo stadio Ciudad de Pelileo davanti a 300 spettatori. Mattatore della partita è stato Ronny Medina, autore di 18 reti e tutta la squadra ha segnato almeno 1 gol (eccezion fatta del portiere). Record nel sud America.
AS AdemaMa questa partita non è record mondiale. In Madagascar, nel 2002, una partita tra l‘As Adema e il SO de l’Emyrne è finita 149-0, gara valevole per il campionato locale.

Causa di questo enorme divario è stata la protesta della squadra SO de l’Emyrne: nella gara precedente, è stato assegnato un rigore molto dubbio al DSA Antananarivo, e di conseguenza a causa del pari (2-2), l’As Adema ha perso il titolo. Per tutti i 90′ i giocatori hanno calciato verso la propria porta facendosi autogol. la federazione del Madagascar diede una maxi squalifica all’allora tecnico del SO de Emyrne (3 anni).

Il record europeo appartiene alla Scozia: 36-0 per l’Arbroath contro il Bon Accord di Aberdeen del 1885 nella Coppa di Scozia. Anche in Italia c’è un record: quello fatto dall’Alessandria nel 1926: 17-2 in coppa Italia contro il Bologna.