Sabato 3 Dicembre

Arcadia Yachts consegna Arcadia 85s, nuova versione con sky-lounge e pannelli solari integrati [FOTO]

Arcadia Yachts  annuncia la consegna del nuovo Arcadia 85 S, con sky-lounge, al suo nuovo proprietario Americano

Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell’Arcadia 85 S sono il risultato di un’evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere, anche su questa edizione speciale infatti il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un migliore utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno come dimostra l’ampiezza dell’area living, nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione. L’unicità del progetto Arcadia Yachts ed in particolare di Arcadia 85 S è da ricercare proprio nelle soluzioni di design, volte ad integrare i pannelli solari in un yacht semi-planante.

7Lo scafo dell’Arcadia 85 S è stato costruito in modo tale da migliorare la sua capacità fono-isolante, sostituendo il PVC nella prua dello scafo, con balsa core sandwich.
La carena semi-planante consente, insieme alla leggera sovrastruttura corredata da veranda in alluminio, prestazioni efficienti e riduce significativamente il consumo di carburante e i relativi costi di gestione dei motori a potenza limitata.
I 25.90 metri (84.95 piedi) dell’ Arcadia 85 S hanno un dislocamento massimo di 67 tonnellate. Lo yacht é alimentato da due motori MAN diesel da R6-730hp ognuno (motori opzionali 2xMAN da 1000hp) che garantiscono una velocità massima di 18 nodi e si può comodamente navigare ad una velocità di crociera di 16 nodi, così come 12.0 nodi in puro dislocamento. La sua autonomia è circa 850 nm 12.0 nodi.

LA GRANDE INNOVAZIONE

9L’Arcadia 85S presenta un nuovo concetto di fly-bridge, trasformabile in un terzo ponte coperto, completamente chiuso e protetto dalle finestrature laterali che possono essere sollevate fino a incontrare l’hard-top, esattamente come accade per le auto “convertibili”; pertanto l’intero sky-deck diventa molto più flessibile e utilizzabile in qualsiasi condizione meteorologica: climatizzando l’ambiente grazie all’aria condizionata per climi molto caldi o con cattivo tempo, oppure lasciandolo aperto come in un tradizionale fly-bridge. Il terzo ponte è attrezzato con la timoneria, un salone con divani e tavolini, un wet-bar ed esternamente a poppa una terrazza solarium.

SCAFO NPL E PERFORMANCE

Arcadia 85S ha uno scafo semiplanante di tipo NPL. Questo particolare scafo è stato così nominato dopo che al National Physical Laboratory d’Inghilterra sono stati condotti test per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Ulteriori studi e test sono stati realizzati anche dal dipartimento tecnico di Arcadia Yachts prima di adottare gli scafi NPL, ottenendo definitivi risultati in termini di tenuta in mare e di riduzione del rumore, per un comfort a bordo senza paragoni. Lo scafo semiplanante, insieme alla sovrastruttura particolarmente leggera, consente di ottenere prestazioni efficienti a potenza limitata, riducendo in maniera significativa, il consumo di carburante e i realtivi costi di gestione, se comparati a quelli di yacht di dimensioni analoghe.

ENERGIA SUPPLEMENTARE DAI PANNELLI SOLARI

Celle fotovoltaiche di ultima generazione sono integrate tra la superficie esterna e quella interna dei pannelli in vetrocamera montati nella maggior parte della sovrastruttura. Questo sistema avanzato ed ecologico di 36 sqm di pannelli solari, ciascuno composto da centinaia di celle fotovoltaiche, fornisce una potenza di 3,5 kw, sufficiente per alimentare molte attrezzature e impianti elettrici, come frigoriferi, la circolazione dell’acqua, servizi igienici, luci, A/V, l’elettronica, mentre le batterie si ricaricano. L’apporto di energia necessario a bordo in rada, escludendo l’aria condizionata, è fornito “gratuitamente” tutto il giorno dal sistema di pannelli solari, piuttosto che dai generatori.

arcadia 85

Il risultato si traduce in un notevole risparmio di gasolio, meno inquinamento e più comfort a bordo grazie a una sostanziale riduzione del rumore, delle vibrazioni e nessuna emissione di gas. Ogni pannello in vetrocamera contiene un gas speciale chiamato Krypton, che garantisce un elevato coefficiente termo-isolante, fino a 18° di raffreddamento termico tra le temperature interne ed esterne, l’equivalente di un muro di mattoni 20 cm.

DESIGN E LAYOUT

arcadia-85_layout1
Il design dell’Arcadia 85 S riflette uno stile semplice e sobrio – tipico del modello best seller del cantiere, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l’opportuna privacy – per proprietario e ai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. L’imponente aft-deck lounge dell’Arcadia (8,50mt di lunghezza) dispone di un pozzetto ben protetto, ideale per cene, nonché un’ampia zona prendisole in direzione della poppa.

Lo yacht dispone di quattro cabine al ponte inferiore, tra cui la spettacolare cabina armatore a centro nave. L’area è insolitamente grande, con un’ineguagliabile area toilette.

La grande cabina VIP a prua è dotata di letto matrimoniale e spogliatoio. Ci sono, infine, altre due cabine doppie mentre la prua dello yacht offre spazio agli alloggi per 4 membri dell’equipaggio. Lo spazio assegnato ad equipaggio e aree tecniche è degno di nota e conta su un garage per il tender, dove possono essere facilmente stipati un mezzo superiore ai 4 metri e un jet-ski da due posti.

ff

Il salone principale dell‘Arcadia 85S è molto intimo e offre spazio per 8 persone. L’aft-deck esterno, essendo ben protetto, è una valida e più ampia alternativa per gli ospiti, i quali possono trascorrere la maggior parte del tempo , oltre che all’interno. Gli interni sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design Made in Italy, quali Poltrone Frau, Cassina e B&B. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili.