Con l’imminente apertura delle prenotazioni della nuova Alfa Romeo Giulia analizziamo tutte le principali concorrenti della nuova berlina sportiva italiana
La Casa del Biscione ha annunciato l’apertura degli ordini dal 3 maggio della nuova e attesissima Alfa Romeo Giulia, ad un prezzo di che parte da 35.500 euro per la versione etry-level 2.2 litri turbodiesel da 150 CV ed arriva ai 79.000 euro della sportivissima versione Quadrifoglio equipaggiata dal V6 2.9 litri sovralimentato da 510 CV.
A questo punto è possibile analizzare il segmento di mercato in cui si inserisce l’attesa berlina sportiva di carattere premium della Casa italiana, dove troviamo molte e agguerrite concorrenti, in particolare le “solite” inafferrabili vetture con passaporto tedesco.
L‘Alfa Romeo Giulia dovrà vedersela faccia a faccia con le già citate tedesche Audi A4, Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C , a cui si aggiunge anche la britannica Jaguar XE, solo per citare le più blasonate e richieste berline premium di segmento “D”.
La versione entry-level della Giulia equipaggiata con il 2.2 litri turbodiesel da 150 CV e il cambio manuale a sei marce viene proposta a partire da 35.500 euro, mentre l’Audi A4 e la Bmw 318d, entrambe equipaggiata con il 2.0 litri turbo diesel da 150 CV vengono proposte rispettivamente a 36.000 e 36.650 euro. Nonostante la potenza sia inferiore, la Mercedes C 200 d Executive abbinata all’unità il 1.6 diesel da 136 CV viene proposta a 37.761 euro, mentre la più potente C 220 d Executive da 170 CV raggiunge quota 40.533 euro. La vettura più costosa del lotto è invece la Jaguar XE, forte del 2.0d E-Performance 163 da CV e proposta a partire da 38.050 euro.
Se invece pensiamo alle valide alternative della potentissima dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, equipaggiata con il V6 biturbo 2.9 litri da 510 CV con cambio manuale e proposta a partire da 79.000 euro, la sfida si fa ancora più interessante. Le vetture che possono impensierire la Quadrifoglio sono Bmw M3, Audi RS 4, Mercedes-AMG C 63 e Jaguar XE 3.0 Supercharged. Di queste quattro, solo la Mercedes-AMG C 63 S, equipaggiata con un motore sovralimentato da 510 CV scaricati sulla trazione posteriore, può essere paragonata sul piano delle prestazioni alla Giulia, ma il suo prezzo di 91.481 euro è decisamente più caro.