Mercoledi 7 Dicembre

Al via i playoff di Eccellenza: prima vittoria per Rovigo

Il derby veneto apre i playoff di Eccellenza: partita combattuta e risultato ancora apertissimo

Sabato 14 maggio 2016, è andata in scena l’andata della prima semifinale dei playoff del campionato di Eccellenza, la massima competizione nazionale di rugby. In questo primo match si sono affrontate Marchiol Mogliano e FEMI-CZ Rovigo.

Dopo appena 5 minuti è Rovigo a portarsi in vantaggio con una meta di Rodriguez che riesce a superare la difesa della squadra di casa. Mogliano sembra non riuscire a reagire concedendo agli ospiti l’occasione di allungare il vantaggio con un calcio di Basson che però non trova i pali.

Al 19’ sono i padroni di casa ad accorciare le distanze con un drop di Renata in mezzo ai pali. Al 32’ è ancora il mediano d’apertura di Mogliano a segnare, questa volta siglando una meta in mezzo ai pali e portando in vantaggio la propria squadra chiudendo il primo tempo sul  10 a 7.

L’inizio della ripresa è caratterizzato da diversi falli commessi da entrambe le parti e i primi punti arrivano dal piede di Basson che centra i pali e porta il risultato sul 10 a 10. Nel finale pesano i due errori dalla piazzola del numero 10 di Mogliano mentre risulta decisivo il calcio al 73’ ancora di Basson che porta il punteggio sul definitivo 10 a 13. Vittoria fuori casa importantissima dunque per Rovigo in questa semifinale di andata.

La seconda semifinale di andata, che si svolgerà oggi 15 maggio 2016 alle ore 17:45, vedrà affrontarsi Petrarca Padova e Rugby Calvisano e sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 1.