70 modelli per i 70 candeline: tanti auguri alla Vespa Piaggio

SportFair

Al Museo Nicolis di Villafranca dal 6 luglio al 30 ottobre una mostra speciale di 70 modelli dello storico motorino Vespa per i 70 anni della Vespa Piaggio: un mito italiano che ha conquistato il mondo e accompagnato la gioventù di tre generazioni

Icona indiscussa di stile  e molto spesso scelta come un vero e proprio stile di vita, la Vespa è il capolavoro frutto della Piaggio che il 23 aprile del 1946 depositò all’Ufficio centrale dei brevetti per invenzioni, modelli e marche del Ministero dell’Industria e del commercio di Firenze il brevetto che cambiò per sempre la storia dei veicoli a due ruote dotati di motore. La Vespa, lo scooter più apprezzato e famoso al mondo, festeggia un importante anniversario, ovvero quello dei suoi primi 70 anni. Festeggia con una mostra in un museo dall’atmosfera speciale.

xcacaIl Museo Nicolis  a Villafranca (Verona) non è solo una delle istituzioni più importanti in Europa per le collezioni d’epoca bensì un nuovo tipo Museo dove il fulcro non sono gli oggetti, ma la condivisione del loro significato così come spiega la giovane Presidente Silvia Nicolis: «se mi chiedono cosa racconti il museo che porta il nome di mio padre Luciano, la risposta è: racconta di te».

In un percorso espositivo ad anello, dal 6 luglio al 30 ottobre, è rappresentata tutta la storia di Vespa: a partire dalle origini fino agli ultimi modelli passando attraverso le epoche della rinascita economica, della Dolce Vita, della liberazione sessuale e della libertà individuale. imagesEsposte saranno la prima Vespa e l’ultima prodotta, le ’98 degli anni cinquanta, le 125 sportive, le gran turismo e le “scocca piccola” che hanno conquistato ogni nuova generazione, dal ’68 fino alla Vespa Special cantata dai Lunapop.

ccccSullo sfondo, le 7 collezioni del Museo Nicolis con centinaia di auto, moto e biciclette d’epoca che attirano, ogni anno, 30mila visitatori da 30 Paesi nel mondo. Tra i pezzi introvabili, il padre di tutti gli scooter: lo Skootamota ABC del 1919 che, per combinazione, si trovava nelle cantine del Carlo Felice Trossi a Biella, quando gli ingegneri Piaggio progettarono Paperino, il primo prototipo Vespa.

Condividi