Domenica 11 Dicembre

50 candeline per la Lamborghini Miura: ritorna sulla strada l’iconica supercar [FOTO]

Le due supercar Lamborghini Miura in viaggio nelle bellissime strade del San Bernardo per celebrare il mezzo secolo di vita

L’iconica Lamborghini Miura, capolavoro della Casa di Sant’Agata Bolognese è una delle supercar più incredibili e meglio riuscite della storia dell’automobilismo mondiale, ed ha compiuto 50 anni.

lamborghini miura (8)Presentata in occasione del Salone di Ginevra del 1966, la Miura deve il suo nome al grande appassionato di corride e allevatore di tori da combattimento, Don Eduardo Miura Fernandez. Nell’ambito delle celebrazioni dei 50 anni della Miura, Automobili Lamborghini ha fatto ripercorrere alle due Miura del suo Museo storico le strade del film “The Italian Job” di Peter Collinson. Come nella sequenza iniziale della pellicola cult del 1969, le vetture sono salite sui tornanti della strada statale 27 del Gran San Bernardo, nel cuore delle Alpi, su un percorso di quasi 2.000 metri di dislivello.

lamborghini miura (11)In occasione dell’evento si è svolta la reunion dei “padri” della Miura, gli ingegneri Gian Paolo Dallara e Paolo Stanzani, responsabili del progetto tecnico, insieme a Marcello Gandini, che ne firmò il design per la Carrozzeria Bertone. I mezzi Anas e la Polizia stradale hanno scortato le supersportive Lamborghini fino al Passo del Gran San Bernardo, aperto in via eccezionale solo per questo evento.