Vela: fantastiche Giulia Conti e Francesca Clapcich, sempre al comando a Barcellona

SportFair

Giulia Conti e Francesca Clapcich sono sempre al comando della classifica provvisoria dei Campionati Europei Open dei doppi acrobatici 49er & 49er FX, in corso di svolgimento a Barcellona

Proseguono al largo di Barcellona le regate dei Campionati Europei Open dei doppi acrobatici olimpici 49er & 49er FX, evento che da lunedì riunisce 109 equipaggi tra uomini (72 barche) e donne (39).

 Jesus Renedo/SailingEnergy/WorldSailing
Jesus Renedo/SailingEnergy/WorldSailing

Due le prove disputate ieri da entrambe le flotte, le ultime della serie di qualificazione, in condizioni di vento parecchio instabile sia come direzione che intensità (oltre i 20 nodi nel pomeriggio), e leadership che continua ad essere azzurra nell’ambito degli FX, grazie all’equipaggio formato da Giulia Conti e Francesca Clapcich, le Campionesse Europee in carica che hanno iniziato alla grande questo evento in cui difendono il titolo conquistato l’anno scorso a Porto, in Portogallo.

Ieri le due azzurre hanno vinto la prima prova del giorno, concludendo la successiva al nono posto – il peggior risultato ottenuto finora nelle nove regate di qualificazione disputate a partire da lunedì – e chiudendo così la giornata sempre al comando della classifica (3-2-2-2-8-6-1-1-9 lo score), oltretutto con un margine sulle avversarie che è cresciuto: sono infatti sei i punti di vantaggio sulle argentine Travascio-Vranz e dieci sulle Campionesse Mondiali in carica, le spagnole Echegoyen-Betanzos. Buona anche la giornata di Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi, che grazie ad un 8 e 11 nelle due regate disputate, mantengono la 15ma posizione nella classifica europea (23me Open).

Due, come anticipato, anche le regate concluse dalla flotta maschile dei 49er e giornata con alti e bassi per gli equipaggi italiani, che comunque da domani regateranno tutti in Gold Fleet ad eccezione di Luca e Roberto Dubbini, 37mi nella classifica Open. Una graduatoria che ha sempre nei neozelandesi Burling-Tuke i leader (oggi due primi) e che vede Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni al decimo posto tra gli equipaggi continentali (13mi Open), Ruggero Tita-Pietro Zucchetti al 14mo (18mi), Jacopo Plazzi e Umberto Molineris al 16mo (20mi) e Stefano Cherin e Andrea Tesei al 18mo (23mi).

I Campionati Europei Open 49er & 49er FX proseguono oggi, e fino a sabato, con le due flotte divise in Gold e Silver (e sabato le Medal Races conclusive riservate ai migliori dieci equipaggi delle due classifiche).

Per info e classifiche: http://49er.org/2016-european-championship/

Condividi