Torna Vela Cup Tag Heurer: la regata libera, per tutti e “senza burocrazia”[FOTO]

  • IL MORO DI VENEZIA II
  • IL MORO DI VENEZIA I
/
SportFair

Nello splendido scenario del Golfo di Tigullio il 7 Maggio si svolgerà la divertente regata VelaCup nella cornice del Tag Heurer Vela Festival 2016

Sabato 7 maggio, nella cornice del TAG Heuer Vela Festival 2016, dalle 9 alle 15, si svolgerà terza edizione della VelaCup, la divertente veleggiata nel Golfo del Tigullio aperta a ogni tipologia di imbarcazione, dai 3 metri in su.

111048_broadcast26Quest’anno, nelle acque che si aprono davanti allo splendido borgo di Santa Margherita Ligure e all’area espositiva del VELAFestival, sono attese ben 200 barche, dopo che, all’edizione 2015, c’era già stato il record di partecipazione con oltre 150 scafi in mare. Dalla piccola deriva al superyacht di 30 metri di lunghezza per dare vita ad uno spettacolo unico nel Golfo del Tigullio. Si partirà da Santa Margherita Ligure, base del TAG Heuer VELAFestival 2016, passando poi per  Portofino e ritornando al punto di inizio. La regata costiera durerà al massimo quattro ore e sarà aperta a tutte le barche di misura o foggia, senza limitazioni, senza burocrazia, con classifiche omogenee in base alla lunghezza degli scafi.

IL MORO DI VENEZIA I
IL MORO DI VENEZIA I

Per chi non vuole stress si corre a “vele bianche” (solo cioè con randa e genoa) mentre per quelli più agguerriti c’è la classe “regata” con vele spinnaker e gennaker. Dopo la gara, la premiazione all’Area eventi del TAG Heuer VELAFestival 2016 dove dopo le  19 andrà  in scena lo “spettacolo” della premiazione della VELA Cup con premi “quasi” per tutti. In regata a “combattere” durante la terza edizione della VELA Cup ci saranno, tra le tante imbarcazioni, anche scafi che hanno fatto la storia della nautica. Come ad esempio Il Moro di Venezia I, la barca simbolo dell’amore italiano per la vela, oppure il campione del mondo SuperNikka, plurivittorioso scafo di 19 metri timonato dal noto industriale italiano Roberto Lacorte, e ancora il Maxi 80 Rigoni di Asiago Ourdream, con al timone il famoso skipper Mauro Pelaschier.

IL MORO DI VENEZIA II
IL MORO DI VENEZIA II

E proprio il grande marinaio italiano, protagonista della storica avventura di Azzurra in America’s Cup si ripresenta al via della veleggiata dopo aver partecipato lo scorso anno: “ritorno alla VELA Cup perché mi sono divertito a navigare nello splendido scenario del Tigullio insieme a oltre un centinaio di barche di tutti i tipi. Una sensazione unica!”.

Il Tag Heuer VELA Festival 2016 è la grande festa della vela e del mare che da giovedi 5 maggio a domenica 8 maggio, per 4 giorni di divertimento e passione, trasformerà Santa Margherita Ligure nella capitale del mare e delle barche più belle del Mediterraneo.

111048_broadcast05L’entrata è gratis e l’evento permette a tuti gli appassionati o anche chiunque voglia trascorrere un pomeriggio diverso dagli altri di respirare aria di mare. Per i più competitivi invece, la possibilità di vivere il mare nella sua veste più agguerrita dove fare un’uscita a vela in totale sicurezza, ed inoltre  visite a barche bellissime, oltre ad accessori e abbigliamento. E ancora ci si rilassa sul mare, si godono grandi eventi con mitici velisti, video e film spettacolari. Il Tag Heuer VELAFestival avrà una grande area espositiva a terra, nella quale troveranno posto gli stand delle migliori società del mondo nautico, dagli accessoristi ai cantieri, dai velai alle assicurazioni.

tag heurerQuindi ci sarà l’ampia area eventi, nella quale andranno in scena la premiazione del Velista dell’Anno TAG Heuer 2016 e il plasticfantastic Tribute dedicato ai 50 anni delle barche in vetroresina. Sul mare saranno ormeggiate barche cult, decine di imbarcazioni nuove dei cantieri, quelle usate e da noleggio. A disposizione degli appassionati poi la piazzetta dello shopping, un grande negozio nautico con accessori, abbigliamento e tanto altro, e il Beach village, area sulla spiaggia dedicata al mondo delle derive e degli sport nautici.

L’ingresso al Tag Heuer VELAFestival 2016 di Santa Margherita Ligure è gratuito. Orari di apertura: Giovedi: 12-19. Venerdi: 10-19. Sabato: 10-23.30. Domenica: 10-18.

Condividi