Sabato 10 Dicembre

Torna BMW Golf Cup International: 100 mila dilettanti per conquistare la Finale Internazionale

BMW Golf Cup International torna ad infiammare il desiderio di vittoria di oltre 100 mila dilettanti di circa 50 nazioni diverse che si sfideranno nei campi da gold più belli del mondo e puntare al podio

Torna anche quest’anno la BMW Golf Cup International, la massima espressione del profondo rapporto che lega il BMW Group allo sport del green. BMW Golf Cup International è il torneo di golf per dilettanti organizzato da BMW, imponente e spettacolare per numero di partecipanti, quantità di appuntamenti e paesi impegnati. La manifestazione si svolge contemporaneamente in 50 nazioni di tutto il mondo e vanta partecipazioni da record ogni anno.

credits La formula di gara, confermata negli anni, prevede gare su 18 buche Stableford per 3 categorie limitate (1^ categoria maschile hcp 0-12; 2^ categoria maschile hcp 13-36 e categoria unica femminile hcp 0-36). BMW Golf Cup International 2016 parte in Italia sabato 16 aprile da Castello Tolcinasco (Milano), Bologna e Monticello (Como). I vincitori delle singole tappe si sfideranno nella Finale Nazionale di ottobre presso il Golf Club Is Molas di Pula (CA); i primi classificati nelle tre categorie prenderanno parte alla Finale Internazionale in veste di portacolori italiani.

Le Touessrok Resort Golf CourseCon oltre 100.000 dilettanti iscritti, la BMW Golf Cup International è il torneo internazionale più importante e conosciuto al mondo. Le origini del torneo risalgono al 1982, quando BMW organizzò in Inghilterra il primo Torneo di Golf BMW. Giocatori dilettanti invitati dai concessionari BMW parteciparono a sei tornei regionali per decretare i finalisti riuniti al famoso campo di Belfry, appena fuori Birmingham. Nel 1992 il Torneo BMW Invitational fu integrato nella BMW Golf Cup International, fondata cinque anni prima e disputatasi sempre in Germania. Tre anni dopo il Trofeo aveva già raggiunto una notorietà tale da meritarsi una finale mondiale in Portogallo.

Generated by  IJG JPEG Library

Generated by IJG JPEG Library

Oggi, il torneo ha raggiunto una straordinaria popolarità, con circa 15.000 golfisti nella sola Germania. Sono in tutto 100.000 i golfisti dilettanti provenienti da circa 50 Paesi che competono in tutto il mondo per aggiudicarsi un posto in finale ogni anno nelle tre categorie previste dal regolamento. I tornei di qualificazione nei rispettivi Paesi determinano i vincitori di ogni categoria che disputeranno la finale in uno dei più bei golf club del mondo. La location della Finale Internazionale cambia sede ogni anno ed è già stata disputata in alcuni dei più bei campi da golf del mondo da durante la Finale Internazionale oltre ai singoli vincitori vengono premiate anche le squadre nazionali, sommando i punteggi di tutti i giocatori provenienti da ciascun Paese.

BMW ha un legame con il golf che parte da lontano: il BMW International Open, primo torneo per professionisti organizzato e sponsorizzato dal BMW Group, risale al 1989. Considerato uno dei più importanti appuntamenti dell’European Tour, il BMW International Open si svolge da anni a Eichenried, vicino a Monaco. Nel corso del tempo a questo appuntamento si sono aggiunti anche il BMW PGA Championship Europe, il BMW Championship USA e la Ryder Cup per la quale BMW è fornitore ufficiale delle vetture di cortesia.
In Italia, il BMW Group entra nel mondo del golf in veste di partner dell’Open d’Italia femminile e dal 1989 partecipa alla BMW Golf Cup International. Dal 2011 BMW Italia è sponsor ufficiale della Federazione Italiana Golf e nel 2012 il BMW Group fu “title sponsor” dell’Open d’Italia, la più prestigiosa competizione nazionale.