Martedi 6 Dicembre

Tennis, Federer dispensa consigli: “giovani: imparate ogni giorno! Famiglia e passione sono i miei punti fermi” [VIDEO]

LaPresse/PA

Roger Federer risponde alle domande del canale Youtube Atp in merito ai giovani, il suo successo, la sua ispirazione e cosa lo rende felice

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Il tennista numero 3 del ranking mondiale, Roger Federer si è divertito a rispondere alle domande del canale ATP di Youtube. Federer ha regalato un prezioso consiglio ai giovani tennisti che si approcciano al tennis professionistico. Alla domanda “Quale suggerimento dà ai giovani giocatori?”, Roger risponde: bella domanda. Penso imparare ogni settimana, io miglioravo ogni settimana. Questo è qualcosa di interessante, puoi prendere esempio da cosa fanno gli altri giocatori, come organizzarti, viaggiare, come comportarti con le varie condizioni di gioco. È buono se riesci ad imparare queste cose davvero all’inizio e molto velocemente.”

Roger Federer

Roger Federer

Su che cosa sia stato di ispirazione per la sua carriera, Federer non ha dubbi: mi diverte davvero giocare a tennis. (Da bambino) giocavo il doppio misto coi miei genitori, e ovviamente vedevo tennis professionistico in TV ed esser stato ball boy a Basilea mi ha dato l’opportunità di stare vicino ai giocatori“. Dietro un grande campione c’è sempre una grande…famiglia: “penso i miei allenatori, i miei genitori, [ho ricevuto] un sostegno straordinario dall’inizio e ho avuto coach incredibili durante la mia carriera. Le persone giuste al momento giusto. Sono grato per avere avuto persone del genere.

In merito alla questione della “felicità”, Federer distingue fra sport e vita di tutti i giorni:sul campo da tennis quando si vince un torneo è una bella sensazione. Quando tutto è finito e puoi avere il trofeo, è un momento molto felice. Nella vita le cose sono molto diverse, non si basa sul tennis. Si basa sulla famiglia, gli amici e i parenti. Ho molto a cuore queste cose.”