Lunedi 5 Dicembre

Super Yacht: il Tetrahedron, un salto dalla fantascienza alla realtà [FOTO]

Il Super Yacht a forma piramidale  sembra che voli sulla superficie dell’acqua grazie alla sua particolare progettazione

E’ un aereo? E’ una nave spaziale? No, è un Yacht e più precisamente il Tetraedro, la nuova creazione del designer Jonathan Schwinge, che caparbio e  ostinato è riuscito a progettare e realizzare  il futuristico super-yacht. Prendendo il nome dalla forma geometrica a cui si ispira, Tetrahedron super yacht  è  una piramide galleggiante che sembra essere atterrata da un altro pianeta, mescolando  i mondi marittimi ed aereospaziali.

Enorme balzo in avanti nella categoria – “Ho creduto fosse arrivato il momento giusto per il superyacht e di conseguenza sviluppare nuovi progetti” ha dichiarato Schwinge, intervistato dalla CNN. “Questa è una idea innovativa per il settore nautico”.

Elevazione – Con la sua principale parte imperticata in una torpedine sotto lo scafo come un pilastro verticale, dotato di alette idrodinamiche che riducono l’attrito sulla superficie marina,  il Tetrahedron offre elevati modi di viaggiare sopra il livello dell’acqua  dando l’impressione di un imbarcazione capace di  volare. Questo robusto sistema di irrigidimento evita che lo scafo si fletta anche se sottoposto a sollecitazioni dovute a condizioni atmosferiche difficili. E’ costruito con il Sistema  HYSWAS  (hydrofoil small waterplane area ship)che permette allo scafo di sollevarsi dall’acqua.

160302150721-tetrahedron-super-yacht-10-super-169

Futuristico –  “E’ completamente irriconoscibile come yacht ,infatti con la sua mistica forma piramidale contribuisce a creare un profilo futuristico in mare” afferma Schwinge . “Da lontano non è chiaramente visibile la direzione di viaggio che vuole intraprendere cosi creando ulteriore illussioni e misteri. Il risultato è futuristico, eccitante e totalmente anticonvenzionale; essere in un superyacht ed allo stesso tempo avere la sensazione di volare cattura l’immaginazione”.

Il Tetrahedron HYSWAS  è basato sull’esistenza di un disegno riconducibile e utilizzato dalla Mapc nel 1995. Costruito con fibbre di carbonio e duplice strato di acciaio inossidabile, il Tetrahedron è lungo 25 metri. Gli eventi  internazionali  di vela come l’America’s Cup insieme alla Maritime Applied Physics Corporatio’s (MAPC) hanno sicuramente influenzato lo sviluppo e la realizzazione del progetto.

Comfort- Scwinge afferma : “il Tetrahedron fornisce ottime e piacevoli prestazioni oltre ad una tranquilla navigazione. Una volta che lo yacht raggiunge la velocità giusta per sollevarsi  dall’acqua, qualsiasi onda al di sotto dello scafo non influenza l’andamento  dello stesso evitando cosi di oscillare e disturbare i passeggeri . “ In flight mode” significa appunto goderti il tuo caffe senza far  si che fuoriesca una goccia al di fuori della tazzina.

Lusso e comfort a 360° –  il Tetrahedron offre diverse zone per godere a pieno della vita in mare: sui tre lati, alcune parti diventano pieghevoli verso il basso per diventare delle  piattaforme allargate e pannelli orizzontali fuoriescono per creare delle fresche zone d’ombra al riparo dal sole che formano una vasta dining area e un facile accesso all’acqua. Caratteristiche principali di questa imbarcazione sono l’eccezionale abitabilità interna e gli immensi spazi prendisole esterni, che si estendono a dismisura sfruttando la notevole larghezza della costruzione.

Il costo e i piani di realizzazione sono strettamente segreti al momento.

Quello che  ci auguriamo da qui in avanti  per qualsiasi imbarcazione presente sui nostri mari oltre a futuristiche e avanzate tecnologie  è che, offrendo lusso e comfort riescano anche a soddisfare l’esigenza ambientali.

Questo slideshow richiede JavaScript.