Sabato 10 Dicembre

Scherma: operazione alla spalla per Aldo Montano

LaPresse/Daniele Badolato

Aldo Montano deve fermarsi: lo schermidore azzurro deve operarsi alla spalla destra a causa di una sublussazione

Le Olimpiadi di Rio 2016 si avvicinano sempre più. C’è chi ha già un posto assicurato ai prossimi Giochi Olimpici chi invece deve ancora lottare per conquistare il pass. Tra coloro che la carta olimpica l’hanno già conquistata c’è Aldo Montano. Lo schermitore azzurro, per arrivare in perfetta forma ai Giochi di agosto però deve sottoporsi ad un intervento chirurgico alla spalla a causa di una sublussazione dell’articolazione scapolo-omerale destra. Montano sarà operato domani al Concordia Hospital di Roma.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Ho lottato fino allo stremo per la qualificazione olimpica. Ho cercato di superare il dolore alla spalla e, forse anche con un po’ di incoscienza, ho strappato il pass per Rio2016. Adesso però devo fermarmi“, ha dichiarato Montano. “Assieme ad Aldo abbiamo avviato dei consulti con diversi specialisti ed avviato una serie di terapie. Si e’ constatata pero’ l’assoluta necessita’ di eseguire un intervento chirurgico, che sara’ effettuato dal dottor Giovanni Di Giacomo. L’obiettivo e’ quello di consentire all’atleta di riprendere gli allenamenti sin dal mese di giugno“, ha aggiunto il medico federale Antonio Fiore.

aldo montanoE’ un momento delicato e non facile. Ringrazio tutte le persone che mi sostengono, dalla mia famiglia, ai miei collaboratori, amici, alla squadra, al commissario tecnico, al preparatore atletico, lo staff medico e fisioterapico“, ha concluso Aldo Montano.