Lunedi 5 Dicembre

Scherma, nel week end un gustoso anticipo di Rio2016: al via il Grand Prix Fie

Marco Alpozzi - LaPresse

Al via venerdì la fase a gironi del Grand Prix Fie il “test event” di scherma in vista dei Giochi Olimpici di Rio

Un weekend di spada che anticipa di quattro mesi le emozioni olimpiche. È Rio de Janeiro ad accogliere infatti, nel fine settimana, il Grand Prix Fie di spada maschile e femminile, utile come “test event” in vista dei Giochi Olimpici brasiliani. Sarà proprio la Carioca Arena 3, che sorge all’interno del parco olimpico di Barra, ad ospitare le fasi finali di entrambe le gare, nelle giornate di sabato e domenica.

La Presse

La Presse

In questo modo, la Federazione internazionale e il Comitato organizzatore dei Giochi avranno la possibilità di testare la funzionalità logistica, tecnica ed organizzativa, dell’intera macchina olimpica dedicata alla scherma. Il Grand Prix FIE, che assegna un punteggio maggiorato, inizierà venerdì con la fase a gironi di entrambe le gare, al termine della quale saranno definiti i tabelloni principali. Sabato sarà la volta della spada femminile. Alle 9 ora brasiliana (le 14 in Italia) scatterà il tabellone principale che si prolungherà sino alla fase finale che determinerà la vincitrice della tappa brasiliana. Domenica invece torneranno in pedana gli uomini. Sono 22 i rappresentanti azzurri giunti a Rio de Janeiro per affrontare le competizioni di spada.

Alice ClericiTra questi anche alcuni atleti under20, reduci dalle medaglie conquistate ai Mondiali Giovani di Bourges. Si tratta della campionessa iridata under20 Alice Clerici, del vicecampione del Mondo individuale ed oro a squadre, Valerio Cuomo, e dell’altro artefice della conquista del titolo a squadre e tra i protagonisti della stagione di Coppa del Mondo, Federico Vismara. (ITALPRESS)