Scherma: a Rio de Janeiro i Mondiali di fioretto femminile e sciabola maschile

SportFair

Un piccolo assaggio di ciò che vedremo alle Olimpiadi di Rio 2016: nella città brasiliana che ospiterà i Giochi Olimpici i Mondiali di fioretto femminile e sciabola maschile

Da luneì a mercoledì a Rio de Janeiro saranno di scena i Campionati del Mondo a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile. Le due discipline escluse dal programma olimpico dei Giochi 2016, vivranno il loro momento clou della stagione proprio nella stessa sede che ospiterà la competizione a cinque cerchi il prossimo mese di agosto.

Così come il Grand Prix Fie di spada, in programma da venerdi a domenica, anche i Campionati del Mondo a squadre di fioretto femminile e sciabola maschile, saranno utili al Comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Rio2016, per testare ogni dettaglio in vista dell’appuntamento estivo.

LaPresse/Reuters
LaPresse/Reuters

L’Italia vola a Rio con due squadre che saranno chiamate a difendere il titolo iridato conquistato lo scorso mese di luglio sulle pedane di Mosca. Nel fioretto femminile, il “dream team” azzurro sarà composto da Valentina Vezzali, Martina Batini e da Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, qualificatesi per la prova individuale.

LaPresse/REUTERS
LaPresse/REUTERS

Nella sciabola maschile, invece, la squadra italiana salira’ in pedana col quartetto formato da Diego Occhiuzzi, Luca Curatoli, Luigi Samele ed Enrico Berrè. Rispetto alla vittoria ottenuta a Mosca, è assente solo Aldo Montano, reduce dall’intervento chirurgico alla spalla destra e, quindi, rimasto in Italia.

Marco Alpozzi - LaPresse
Marco Alpozzi – LaPresse

Entrambe le competizioni inizieranno luneì 25 aprile, quando alla Scuola di Educazione Fisica dell’Esercito brasiliano, a Rio de Janeiro, si svolgeranno gli assalti del tabellone dei 32 ed il turno successivo. Martedi 26, nel pomeriggio italiano, scatterà invece la gara a squadre di fioretto femminile, a partire dagli assalti dei quarti di finale. Ad ospitare la gara sarà la Carioca Arena 3 che sara’ scenario ad agosto delle prove olimpiche di scherma. Mercoledì 27, spazio invece alla gara di sciabola maschile, anche in questo caso con l’avvio dal turno dei quarti di finale, sino all’assegnazione del titolo iridato. Sarà possibile seguire le fasi finali di ogni gara, in diretta su RaiSport 2 dalle 21.00 di martedì 26 aprile e dalle 20.00 di mercoledì 27 aprile, ed in differita su Eurosport HD nelle giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 aprile. A seguire gli azzurri sulle pedane brasiliane, nella corsa al titolo mondiale, vi è una delegazione guidata dal vice-presidente federale vicario, Paolo Azzi, dai commissari tecnici, Andrea Cipressa e Giovanni Sirovich, dai maestri Alessandro di Agostino per la sciabola e Giovanna Trillini per il fioretto, oltre allo staff medico composto dalla dottoressa Adelaide Josy De Matti e dai fisioterapisti Giuseppe Di Segni e Felice Picariello, ed il tecnico delle armi Giulio Ceci. (ITALPRESS).

Condividi