Mercoledi 7 Dicembre

Rio 2016, Federica Pellegrini portabandiera: la soddisfazione di Barelli

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

Federica Pellegrini portabandiera a Rio 2016: Paolo Barelli, presidente della Federnuoto, orgoglioso

E’ arrivata oggi l’ufficialità: Federica Pellegrini sarà la portabandiera azzurra a Rio 2016. A 100 giorni dall’inizio della manifestazione sportiva più importante dell’anno il Coni ha annunciato la sua scelta. Non può quindi che ritenersi felice e soddisfatto il presidente della Federnuoto.

LaPresse/Fabio Ferrari

LaPresse/Fabio Ferrari

Ritengo sia la scelta più giusta un riconoscimento meritato ed attribuito ad un’atleta straordinaria, con una carriera ricca di successi, costruita grazie a talento, tanto lavoro e passione per il nuoto“, ha dichiarato Paolo Barelli. “Insieme ad altri campioni eccezionali del recente passato, come Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti e Filippo Magnini, Federica ha portato il nuoto in una dimensione d’elite, più vicina alla quotidianità, agli interessi delle famiglie italianeQuesto conferimento premia anche il lavoro delle società che consentono al nuoto di continuare a crescere in termini di praticanti e a mantenere una ciclicità di risultati di prestigio, svolgendo peraltro un ruolo determinante nella formazione sociale delle persone e nella promozione delle discipline acquatiche sul territorio e per la salvaguardia della vita negli specchi d’acqua”, ha aggiunto il numero 1 del nuoto italiano.

LaPresse/Gian Mattia D'Alberto

LaPresse/Gian Mattia D’Alberto

Ed è motivo di orgoglio anche per la nostra Federazione che finora era stata rappresentata in veste di portabandiera solo dal grande Klaus Dibiasi alle Olimpiadi di Montreal 1976. Federica sara’ la prima nuotatrice, vanto dello sport italiano“, ha concluso Barelli.