Mercoledi 7 Dicembre

Ranking Fifa: Messi trascina l’Argentina al primo posto, l’Italia scivola in 15° posizione

L’Argentina effettua il sorpasso al Belgio guadagnando la vetta del Ranking Fifa. L’Italia perde una posizione scivolando al 15° posto

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Sorpasso e vetta. L’Argentina è la nuova leader mondiale del ranking Fifa a spese del Belgio che, dopo cinque mesi di primato, lascia la testa della classifica per nazioni all’Albiceleste di Lionel Messi. La Seleccion guida la graduatoria del mese di aprile con 1532 punti, mentre i “Diavoli Rossi“, che affronteranno l’Italia nel match del debutto di Euro2016, sono secondi con 1352. Non è l’unico importante cambiamento ai vertici della classifica, visto che sul podio sale il Cile (1307) che guadagna due posizioni e ottiene un terzo posto che rappresenta il miglior piazzamento di sempre deLa Roja“. Grossi passi avanti anche per la Colombia (+4), quarta con 1337 punti.

Lapresse/Reuters

Lapresse/Reuters

A pagare i progressi delle sudamericane sono due big d’Europa. I campioni del mondo della Germania, infatti, perdono una posizione e si ritrovano al quinto posto (1309), mentre scivolano di tre i campioni d’Europa della Spagna (1277). Una posizione in meno per Brasile (1251) e Portogallo (1184), rispettivamente al settimo e all’ottavo posto, mentre sale due gradini l’Uruguay di Tabarez, nono con 1158 punti. A chiudere la top ten l’Inghilterra di Hodgson che perde una posizione ed è decima (1069). Scivola di un posto anche l’Italia di Antonio Conte che passa dalla 14esima alla 15esima posizione con 959 punti. Davanti agli azzurri Austria, Ecuador, Turchia (+7) e Svizzera. Importanti passi avanti per Messico (16°, +6), Costa Rica (25^, +8) e Australia (50°, +17). La prossima classifica Fifa verrà pubblicata giovedì 5 maggio. (ITALPRESS)