Mercoledi 7 Dicembre

Pneumatici estivi: la scelta giusta al momento giusto

Per una questione di sicurezza e per non incorrere in sanzioni pecuniarie è arrivato il momento di scegliere gli pneumatici estivi più adatti alle nostre esigenze

Con l’arrivo della bella stagione è giunto il momento di pensare al cambio dei pneumatici per la propria automobile, in modo da avere un veicolo sempre efficiente, sicuro e performante su qualsiasi tipo di asfalto. Scegliere dei buoni pneumatici estivi, al posto di quelli invernali utilizzati durante la brutta stagione,  porta numerosi vantaggi durante la guida, perché viene ottimizzato il comfort, i consumi, le prestazioni e la già citata sicurezza.

Inoltre, entro il 15 maggio gli automobilisti devono sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi, ovvero solo quelli che riportano sulla spalla della gomma la dicitura M+S (Mud+Snow) e chi non si adegua rischia una multa che va da 419 a 1.682 euro e il ritiro del libretto di circolazione, inoltre se si provoca un incidente stradale, l’assicurazione è autorizzata a non pagare i danni.  Qui di seguito vi proponiamo una mini guida che evidenzia caratteristiche, qualità e limiti del  pneumatico estivo.

Gli pneumatici estivi vanno utilizzati quando la temperatura è superiore ai  7 gradi centigradi, inoltre la scalanatura del battistrada deve essere indicata anche per l’uso di asfalto bagnato. Tra i vari pneumatici estivi troviamo quelli che vantano una mescola meno elastica di quella invernale che riduce gli spazi di frenata, inoltre offre prestazioni migliori in curva grazie alla sua struttura leggera e resistente. Un altro tipo di gomma estiva è quella a basso consumo che permette di percorrere una media di km più elevata rispetto agli altri pneumatici normali, grazie alla sua mescola capace di dissipare l’energia. Esiste in fine una categoria di pneumatici estivi che ottimizzano le prestazioni dell’auto, offrendo una maggiore aderenza, maneggevolezza e comfort su strada.

Infine, esistono anche i pneumatici adatti a tutte le stagioni che prendono il posto sia di quelli  estivi che  invernali. Gli pneumatici All season evitano il fastidioso problema del cambio di gomme stagionale e offrono ottime prestazioni su ogni tipo d’asfalto, ma ovviamente hanno un costo decisamente maggiore rispetto alle altre tipologie di gomme presenti sul mercato.