Lunedi 5 Dicembre

Milan, l’esonero di Mihajlovic divide la critica: quando la mentalità non basta e contano i risultati [FOTO]

LaPresse/Spada

La critica è divisa sull’esonero di Mihajlovic: Trevisani loda la mentalità data alla squadra e la finale di Coppa Italia raggiunta, per Pistocchi la media punti inchioda l’allenatore serbo

LaPresse/Alfredo Falcone

LaPresse/Alfredo Falcone

Che i rapporti fra il presidente del Milan, Silvio Berlusconi, e l’ormai ex allenatore rossonero Sinisa Mihajlovic non fossero distesi, era cosa nota, ma la notizia dell’esonero dell’allenatore serbo ha sorpreso tutti. Tanti tifosi hanno contestato la società per la decisione, per loro Miha non ha colpe nella stagione travagliata del Milan, per altri invece a contare sono i risultati e il sesto posto del “Diavolo” non fa contenti i fini palati dei supporters.

LaPresse/Spada

LaPresse/Spada

Anche molti giornalisti si sono espressi per entrambe le fazioni: ieri Riccardo Trevisani, telecronista di Sky, ha espresso tramite la sua pagina Facebook il suo pensiero in merito all’esonero di Mihajlovic: ‘l’aver ridato disciplina a una squadra allo sbando, l’aver lanciato il portierino Donnarumma, la finale di Coppa Italia conquistata 13 anni dopo l’ultima volta e l’essere rimasto fedele al suo credo tattico senza piegarsi alle richieste del presidente, sono argomenti validi per criticare l’esonero del mister’.

ancelottiDi contro Maurizio Pistocchi, giornalista di Mediaset Premium, ha ritwittato un cinguettio di un utente che sottolineava, tramite la glaciale freddezza dei numeri, come la media punti di Mihajlovic fosse superiore solo a quella di Inzaghi fra gli ultimi 6 allenatori rossoneri. La media di 1,53 di Sinisa scompare davanti all’ 1,93 di Ancelotti o l’ 1,89 di Allegri.

La verità probabilmente, come sempre, sta nel mezzo, quel che è certo è che il Milan ha vissuto l’ennesimo cambio di panchina che non permette ai rossoneri di poter sviluppare un’identità e poter progettare un futuro che faccia tornare il Milan sul tetto del mondo.