Lunedi 5 Dicembre

Mercedes-Benz Cabrio: la Classe S tra le più belle e più esclusive di tutti i tempi [FOTO]

Nuova Mercedes-Benz Classe S Cabrio. La più bella e la più comfortevole al mondo

La nuova Cabrio è la sesta variante della nuova generazione di classes e la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata mercedesbenz dal 1971. Oltre ad un design inconfondibile, sensuale ed esclusivo, le innovazioni tecnologiche di classes e un concetto globale di riscaldamento e di protezione dal vento, questa vettura è dotata del sistema di gestione intelligente della climatizzazione concepito per i modelli cabrio. Allo stesso tempo, con la S 63 4MATIC e la S 65 Cabrio, Mercedes-AMG presenta la massima espressione del lusso high performance.

qqPresentazione internazionale per la Mercedes Classe S Cabrio, la sesta variante della nuova generazione di Classe S è la prima quattro posti scoperta di alta gamma firmata Mercedes-Benz dal 1971. Dopo la nuova Classe C Cabrio, anche in versione Mercedes-AMG C 43 4MATIC, la casa di Stoccarda sforna nuovamente una cabriolet-roadster. Supera di poco i 5 metri e  (5.027/1.899/1.417 mm) e riprende da Classe S Coupé circa il 60% dei componenti della scocca. Totalmente nuova è invece la parte posteriore per la prima volta in alluminio: ciò nonostante ha una rigidità torsionale che eguaglia i valori del modello uscito di produzione nel 2014 mantenendo il peso della scocca dell’attuale versione Coupé.

La capote multistrato è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro: si apre e si chiude in circa 20 secondi anche in marcia, entro 50 km/h di velocità, e viene riposta al disopra del divisorio del bagagliaio che si apre automaticamente e grazie alla chiave elettronica è possibile aprirla e chiuderla anche dall’esterno

fgPer Mercedesbenz il 2016 è l’anno delle Cabrio e dei Roadster. Mercedes-Benz si è posta l’ambizioso obiettivo di produrre la cabrio più confortevole al mondo. Il sistema automatico di protezione dal vento AIRCAP, ulteriormente perfezionato, il riscaldamento per la zona della testa AIRSCARF, i braccioli riscaldabili, il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriori e la gestione intelligente della climatizzazione concorrono ad assicurare un piacevole microclima. La cura per i dettagli è evidente anche dalla configurazione del bagagliaio: la capote in tessuto si ripiega in una parte del vano bagagli. L’alloggiamento della capote è separato dal restante spazio del bagagliaio per mezzo di un avvolgibile a comando elettrico che circonda la capote. Questo divisorio fuoriesce automaticamente all’apertura della capote

La Classe S più bella di sempre

merc Al centro del frontale spicca la mascherina del radiatore Matrix nera con Stella Mercedes e lamella in argento con inserti cromati. Il paraurti anteriore, dalle linee decise, presenta ampie prese d’aria centrali e laterali. L’inserto cromato completa il frontale della vettura. L’Intelligent Light System con tecnica LED conferisce alla vettura una particolare eleganza grazie ai pregiati cristalli Swarovski per gli indicatori di direzione e le luci diurne. A capote chiusa, la Classe S Cabrio ha un profilo laterale dinamico in tipico stile coupé: fascia dei cristalli bassa, dropping line discendente sulla fiancata e finestrini laterali completamente a scomparsa. La capote multistrato, che una volta chiusa, è un ulteriore statement di raffinatezza ed è disponibile nei colori nero, blu scuro, beige e rosso scuro.

La Stella Mercedes sul cofano bagagliaio assolve contemporaneamente a più funzioni: da un lato serve come maniglia per l’apertura e, dall’altro, come copertura della telecamera per la retromarcia assistita o della telecamera a 360°.

qewqeqewGli interni della Classe S Cabrio sono caratterizzati da un linguaggio di design sportivamente raffinato, materiali pregiati e altissima qualità delle finiture. Con la capote aperta si crea una sorta di salotto open-air che dà la sensazione di viaggiare su uno yacht. Colori e materiali scelti con cura, comandi in vero metallo o dall’effetto cromato sottolineano la grande esclusività della vettura.

I rivestimenti delle porte e i pannelli posteriori confluiscono l’uno nell’altro, sottolineando l’eleganza dell’abitacolo. Per il massimo della personalizzazione, la scelta può spaziare tra allestimenti in pelle, pelle Nappa e pelle Nappa Exclusive designo e tra sei diversi abbinamenti cromatici per gli interni, tra cui un accostamento di ispirazione marittima fra le tonalità blu mare e porcellana. I materiali vantano la massima qualità di lavorazione e un carattere artigianale.

2Il V8 della S 500 Cabrio eroga una potenza di 455 CV da una cilindrata di 4.663 cm3 e sviluppa la coppia massima di 700 Nm a partire da 1.800 giri/min (consumi di 8,5 litri di benzina per 100 km per emissioni di CO2 pari a 199 g/km) abbinato al cambio automatico a 9 marce 9G-TRONIC.

La Mercedes-AMG S63 4MATIC monta, invece, un V8 biturbo da 5,5 litri che eroga 585 CV di potenza e 900 Nm di coppia massima, ha la trazione integrale 4MATIC di serie con una ripartizione della coppia che favorisce il retrotreno e accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi. Top di gamma è la Mercedes-AMG S 65 con il dodici cilindri da 630 CV e una coppia massima di 1.000 Nm.

La nuova classe S Cabrio sarà lanciata entro fine estate a prezzi di 149.760 Euro per la S500, 206.410 Euro per l’Amg S63 4Matic e 270.370 Euro per l’Amg S65.