Mercoledi 7 Dicembre

Lit Motors C1, in arrivo la moto elettrica più sicura di sempre [VIDEO]

In arrivo la prima moto elettrica capace di offrire la sicurezza di un veicolo dotato di  quattro ruote

La Lit Motors C1 è un prototipo di veicolo a due ruote dotato di trazione elettrica che promette di rivoluzionare la mobilità su gomma, grazie a soluzioni futuristiche ed innovative capaci di assicurare la massima sicurezza durante la guida del mezzo. Nonostante si tratti di un veicolo a due ruote del tutto paragonabile ad una moto, la Lit Motors C1 eredita le caratteristiche di sicurezza di un’automobile che – una volta ottenuta l’omologazione –  le permetteranno di essere guidata con la patente “B” (quella per le automobili) e senza bisogno di indossare il casco.lit-motors-c1

La caratteristica fondamentale di questo veicolo sta nel fatto che riesce a stare in equilibrio su due ruote: il merito va alla presenza di  due giroscopi che lavorando in direzioni opposte e permettono di mantenere l’equilibrio statico e dinamico anche su percorsi molto scivolosi, come ad esempio quelli ghiacciati.

I vantaggi di un ingombro ridotto si sposano quindi con la facilità e la sicurezza offerti da una guida del tutto simile a quella di un’automobile: il pilota si siede su un apposito sedile e guida  la moto tramite l’uso di un volante con tecnologia ride-by-wire che permette di sterzare con il veicolo, anche se in curva il veicolo piega proprio come le moto tradizionali.

Il veicolo viene spinto da un motore elettrico che consente  un’accelerazione da 0 a 100 effettuata in 6 secondi, mentre la  velocità massima risulta pari  160 km/h. L’autonomia offerta dalle batterie a litio è di ben  321 chilometri, più che sufficienti per percorrere qualche lunga gita fuori porta.