Sabato 10 Dicembre

Honda sviluppa la chiave intelligente in grado di salvare la vita agli automobilisti

La chiave intelligente sviluppata da Honda impedisce l’accensione nell’auto in caso si è ubriachi

Honda in collaborazione con Hitachi ha sviluppato un innovativo sistema elettronico che ha come obiettivo quello di impedire alle persone ubriache di mettersi alla guida, così da evitare che queste persona mettano in serio pericolo la loro vita e quella degli altri utenti della strada.PADOVA 16 GIUGNO 2009 - INCIDENTE MORTALE SACCOLONGO VIA PELOSA

Il dispositivo in questione messo a punto dal Costruttore giapponese è una cosiddetta “smart key” o “chiave intelligente”  che funziona più o meno come un alcol test in dotazione alle forze dell’ordine. Questa speciale chiave infatti riesce a percepire nel respiro umano la presenza di sostanze alcoliche in eccesso in un tempo di soli 3 secondi.

Se  viene rilevata una percentuale di alcol abbastanza elevata d impedire al guidatore di condurre la macchina in modo corretto, il dispositivo elettronico provvede a bloccare l’accensione dell’auto segnalando il pericolo tramite un apposito allarme posizionato sul cruscotto della vettura.

Il sistema sfrutta un  sensore di ossido da 5 millimetri di grandezza che permette di  controllare il valore di alcol nel sangue con grandissima precisione, come sottolineano le  misurazioni nell’ordine di 0,015 milligrammi per litro. Se questo dispositivo diventasse obbligatorio si salverebbero certamente tantissime vite umane.