Frédérique Constant Classics: l’arte della porcellana al polso [FOTO]

/
SportFair

Frédérique Constant presenta il nuovo orologio della collezione Classics in ceramica, realizzato dalla manifattura artigianale di Zsolnay 

La manifattura orologiera Frédérique Constant presenta il nuovo modello della sua collezione Classics: Classics Art of Porcelain, un orologio dallo stile unico limitato a 188 esemplari.

I segnatempo Classics Art of Porcelain si distinguono dagli altri esemplari della collezione Classics: l’aggiunta di un quadrante in porcellana realizzato a mano e i numeri romani neri in evidenza conferiscono un tocco unico ed elegante al raffinatissimo design.

111601_broadcast07Ciò che rende speciale ognuno di questi segnatempo è il fatto che ciascun quadrante sia stato realizzato dagli abili artigiani della manifattura di porcellane Zsolnay, garanzia della longevità del colore della porcellana, che durerà per decenni. La manifattura ceramica Zsolnay è stata fondata nel 1853 da Miklós Zsolnay (1800–1880) nella città ungherese di Pécs. Nel 1863 il figlio di Miklós, Vilmos Zsolnay (1828–1900), entra a far parte della società, e, dopo diversi anni, ne diventa amministratore e direttore. Vilmos Zsolnay riesce a costruire il prestigio della manifattura, ormai universalmente riconosciuto, grazie alla partecipazione a fiere mondiali ed esposizioni internazionali, tra cui l’Esposizione universale di Vienna nel 1873 e poi quella di Parigi nel 1878, dove Zsolnay riceve un Grand Prix.

Classics Art of Porcelain si presenta in una lucidissima cassa di 40 mm in acciaio inossidabile composta da tre parti. Sul quadrante di porcellana, a ore 6, si ritrova la dicitura “Swiss Made”, che rende omaggio alle origini elvetiche del segnatempo, mentre gli indici a numeri romani conferiscono un aspetto classico al modello.

Animato dal calibro automatico FC-302, con 25 rubini e 42 ore di riserva di carica, l’orologio presenta le funzioni ore e minuti. Il fondello in vetro zaffiro, impermeabile fino a 3 ATM, permette di ammirare il calibro FC-302 in azione. Questo elegante segnatempo, completato da un cinturino in pelle nera, sarà prodotto in un’edizione limitata di 188 esemplari.

 

Condividi