Domenica 4 Dicembre

Ferruccio Lamborghini Anniversary: un tour a tappe lungo la Motor Valley

Per onorare i 100 anni dalla nascita del padre, l’imprenditore Tonino Lamborghini ha ideato una manifestazione a tappe lungo la Motor Valley emiliana dedicata a Lamborghini Club nel mondo

Il 2016 è l’anno di Ferruccio Lamborghini. 100 anni fa il genio meccanico e imprenditoriale nasceva a Renazzo di Cento, in provincia di Ferrara. Da allora il nome Lamborghini è diventato un cognome conosciuto a livello mondiale, un marchio che ha spaziato in diversi settori (dai trattori alle auto sportive, dalla meccanica all’oleodinamica, fino ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento) e un simbolo di qualità ed eccellenza tutto italiano. Per ricordare la figura del cav. Lavoro Ferruccio Lamborghini, dal 28 al 30 aprile avrà luogo la prima di una serie di iniziative che saranno organizzate lungo tutto il 2016 per il “Ferruccio Lamborghini Anniversary”.

ferruccio lamborghini1La prima manifestazione è dedicata in particolar modo a Lamborghini Club italiani e stranieri, fan del mito Lamborghini e appassionati del mondo delle auto sportive. Si tratta di un tour a tappe lungo la Motor Valley emiliana rivolto in particolare a membri dei Lamborghini Club nel mondo, fan del marchio del Toro, appassionati di auto sportive, giornalisti e autorità. Si tratta di una 3 giorni di eventi, con un programma ricco sulle strade emiliane: dal centro di Ferrara a Bologna, attraverso la campagna centese che ha dato i natali a Ferruccio, passando per il Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato, l’azienda automobilistica di Sant’Agata, il Museo di arte contemporanea Magi di Pieve di Cento, la Carrozzeria Imperiale a Mirandola dove vengono verniciate tutte le macchine Lamborghini, la collezione di auto storiche Righini, fino a Modena, dove le auto potranno dar libero sfogo a tutta la loro potenza nell’autodromo della città.

ferruccio lamborghini2Presso il Museo Ferruccio Lamborghini di Argelato, fulcro della manifestazione, il 28 aprile, ricorrenza esatta dei 100 anni dalla nascita di Ferruccio, sarà organizzato uno speciale Galà con un intrattenimento a sorpresa per tutti gli ospiti della serata. Il desiderio è quello di celebrare innanzitutto l’uomo, percorrendo i luoghi della sua storia personale, e quindi l’imprenditore, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della meccanica e dell’ingegneria nazionale e internazionale. “Sono lieto ed orgoglioso di presentarVi il programma dell’evento che è stato ideato e voluto da me e dalla mia famiglia per onorare i 100 anni dalla nascita di mio padre, Ferruccio.” – ha dichiarato il comm. Lamborghini al lancio del progetto. “In questa occasione sarà per me motivo di grande gioia rincontrare tutti coloro che hanno apprezzato e amato Ferruccio non solo per quello che ha fatto, ma anche per quello che ha rappresentato per l’industria italiana. Desideriamo celebrare innanzitutto l’uomo, attraverso i luoghi della sua storia personale, poi l’imprenditore che ha lasciato un segno indelebile nel mondo della meccanica e dell’ingegneria. Sarà – conclude il figlio Tonino – un tuffo nella storia Lamborghini che mi auguro vogliate rivivere assieme a me e alla mia famiglia”. Per celebrare i 100 anni di Ferruccio, la famiglia Lamborghini ha incaricato My Motorland di Agenzia viaggi Mollotutto di occuparsi di tutta l’organizzazione della manifestazione, dalle registrazioni delle iscrizioni alla logistica totale dell’evento, fino al noleggio delle auto.

Tutto il programma dettagliato della manifestazione, con le modalità di partecipazione è consultabile all’indirizzo: http://ferrucciolamborghini-100anniversary.it/it/programma/