Venerdi 9 Dicembre

F1: quante emozioni a Shanghai! Vince Rosberg, Ferrari sfortunate ma sorprendenti

LaPresse/Photo4

Nico Rosberg vince ancora! Nonostante gli imprevisti una Ferrari riesce a salire sul podio, Raikkonen vince la lotta con Hamilton

E’ appena terminato il terzo appuntamento della stagione 2016 di F1. Un Gran Premio, quello di Shanghai, caratterizzato dalle penalizzazioni e dalle stranezze: Hamilton per esempio, costretto a partire cinque postazioni dietro rispetto a quella conquistata, è partito dal fondo della griglia perchè, ieri, non è riuscito ad accedere al Q2.

raikkonen vettel ferrariA partire dalle prime due posizioni oggi, a Shanghai, Nico Rosberg e Daniel Ricciardo, seguiti dalle Ferrari. Qualcosa però per le “Rosse” va storto, appena pochi secondi dopo la partenza un sorpasso di Kvyat costringe Vettel a sostarsi sulla sinistra e a urtare il suo compagno di squadra, che poi sbanda contro la monoposto Red Bull del russo, e d è costretto a tornare ai box per cambiare il muso della sua vettura. Questo scontro fa perdere posizioni ad entrambe le Ferrari, che quindi devono fare una gara in salita. Ottima quella di Sebastian Vettel che già a metà gara si ritrova a lottare con i piloti davanti.

ricciardoSfortunato anche Ricciardo: l’australiano dopo aver fatto un’ottima partenza e aver conquistato la testa della corsa viene superato da Nico Robserg e deve immediatamente tornare ai box perchè perde uno pneumatico. L’australiano fa comunque un’ottima gara e riesce, come Vettel, a rimontare. Non solo lotta per il podio, anche Kimi Raikkonen e Lewis Hamilton regalano spettacolo: i due piloti vogliono dimostrare a tutti ciò di cui sono capaci, sono alla ricerca di riscatto dopo quanto accadutogli. Ad avere la meglio però è il ferrarista che non permette al campione del mondo in carica di superarlo e riesce a raggiungere la quinta posizione.

Nico Rosberg vince ancora! Dietro di lui Sebastian Vettel e Danil Kvyat.