Ducati, la regina delle due ruote compie 90 anni [FOTO]

  • Dovizioso Petrucci
    LaPresse/REUTERS
/
SportFair

In occasione dei 90 anni della Ducati verrà realizzato un nuovo museo che verrà inaugurato il prossimo luglio

Ducati, celebre marchio motociclistico, compie 90 anni: era infatti il  1926 quando l’ingegnere Antonio Cavalieri Ducati fondò l’azienda, battezzandola  con il nome di Società Scientifica Radio Brevetti Ducati. In un primo mento, infatti, la Ducati si occupava di ricerca e produzione di tecnologie per le comunicazioni radio e nel  1935 venne realizzato lo stabilimento a Borgo Panigale, nei pressi di Bologna,  dove hanno attualmente sede la Ducati Motor Holding Spa e la Ducati Energia Spa.ducati (3)

Durante la secondo guerra mondiale, l’azienda bolognese fu costretta riconvertirsi ad un uso militare e finito il conflitto nacque il mitico reparto dedicato alla produzione di motociclette su richiesta dell’IRI. Il reparto aveva lo scopo di produrre il “Cucciolo”, ovvero  è un micromotore  prodotto dal 1945 al 1958, da installare su  una bicimotore  con telaio tubolare speciale della Caproni, inizialmente prodotto su licenza SIATA.

Nel 1954 avvenne la scissione dell’azienda in Ducati Meccanica e Ducati Elettrotecnica, con la prima che si occupò esclusivamente della realizzazione di motoveicoli. Negli anni ’80 la Ducati passò dal controllo statale alla varesina Cagiva fino al 1996, anno in cui il Texas Pacific Group acquistò il 51% delle azioni della Ducati. In quegli anni la Ducati iniziò a svilupparsi molto e ad investire nelle competizioni portando a casa numerosi successi nella Superbike.  Nel 2006 Ducati ritorna in mani italiane grazie all’impegno dell’ Investindustrial Holdings di Andrea Bonomi che la riporta in utile nel 2007. Il 18 aprile 2012 viene annunciata l’acquisizione di Ducati Motor Holding SpA da parte della Lamborghini che a sua volta fa parte del Gruppo Volkswagen.ducati (4)

Per festeggiare al meglio il 90esimo compleanno della Casa di Borgo Panigale, è stato deciso di realizzare un nuovo  museo che sorgerà sulle cenere dell’attuale spazio espositivo. Dopo la ristrutturazione, il nuovo museo Ducati aprirà in occasione del prossimo raduno mondiale dei ducatisti, in programma a Misano dall’1 al 3 luglio, dove – siamo sicuri – ci sarà da divertirsi.

 

Condividi