Giovedi 8 Dicembre

Citizen al Milan Design Week: una pioggia di luce incanta i visitatori [FOTO]

Citizen per la seconda volta presente al Milan Design Week e quest’anno lo fa con “time is TIME”, una spettacolare installazione di centinaia di luci realizzate con platine di orologi

Citezen, azienda con sede a Nishi-Tokyo, in Giappone e presieduta da Toshio Tokura, dopo aver debuttato nel 2014 al Milan Design Week, uno dei più grandi eventi internazionali di design, quest’ anno è nuovamente presente alla manifestazione con l’ installazione “time is TIME” dal 12 al 17 aprile.

110944_broadcast09Nel 2014, Citizen ha partecipato all’ evento con l’ installazione “Light is Time” , uno spazio espositivo che ha riscosso molto successo tra il pubblico. La direzione creativa è stata aidata all’ arch. Tsuyoshi Tane di DGT., che collabora con il team di progettazione di Citizen fin dal 2013. Insieme si sono confrontati con il tema della luce e del tempo attraverso l’ orologio e si sono impegnati nella creazione di un’ installazione che trasmettesse la filosofia del marchio Citizen. La loro sfida, che esprime in forma di installazione l’ idea di un tempo condivisibile con chiunque, è partita quest’ anno dalla ricerca profonda del tempo  attraverso il concetto di “time is TIME”.

L’installazione, grazie al design di DGT, tende ricercare da ogni angolazione il legame esistente tra il “tempo” e lo spazio, la terra, la natura morta, l’ essere umano, la vita, la società e le persone ed espone il “tempo” scandendolo tra movimenti meccanici ed elettronici in uno spazio maestoso e scintillante di circa 120.000 “platine”, che rappresentano la base strutturale a supporto di tutti i componenti dell’ orologio.

110944_broadcast12Quest’ anno, Citizen festeggia inoltre il 40° anniversario dal lancio sul mercato di Eco-Drive, il primo orologio analogico al mondo che funziona grazie alla luce. È un orologio a carica luce che trasforma la luce in energia e rappresenta la tecnologia di base di Citizen  simboleggiando i concetti di luce e tempo. Le novità del 2016 Citizen Watches sono “CITIZEN Eco-Drive One, l’ orologio a carica luce più sottile al mondo con movimento di 1,00mm e l’orologio “Ambiluna“, una magnifico e delicato gioiello di estremo lusso e di una delicatezza estrema che si sposa con l’elegante polso di una donna.