Mercoledi 7 Dicembre

Cartoline dalla A – Tris Napoli, Hellas senza scampo: bel Torino, successo Sampdoria

LaPresse/Gerardo Cafaro

Nonostante le poche gare in programma alle 15, non sono di certo mancate le emozioni nel pomeriggio di Serie A: ecco il nostro racconto

LaPresse/Fabio Ferrari

LaPresse/Fabio Ferrari

Poche partite, tante emozioni. Sono solo tre le gare della domenica pomeriggio della 32esima giornata di Serie A: dopo il derby vinto dall’Empoli (18 anni dopo l’ultima volta) sulla Fiorentina nel lunch match delle 12:30, i riflettori sono tutti puntati sul San Paolo dove il Napoli privo di Higuain è chiamato a rispondere al successo di ieri della Juventus per continuare a tenere viva una fiammella Scudetto. Quello contro l’Hellas è un vero proprio monologo della squadra di Sarri: a inizio gara doppio palo colpito prima da Insigne su calcio di punizione, poi da Gabbiadini per l’occasione vice Higuain, poi doppio miracolo di Gollini sul numero 23 azzurro. Che però al 33’ trova finalmente il gol che sblocca il match: Gabbiadini che ha anche il merito di procurarsi il calcio di rigore (ed espulsione di Souprayen) che Insigne trasforma in pieno recupero. Di Callejon nella ripresa il gol de definitivo 3-0.

LaPresse/Valerio Andreani

LaPresse/Valerio Andreani

Gol ed emozioni anche tra Torino e Atalanta; squadre già virtualmente salve, spazio allo spettacolo. La formazione di Ventura parte fortissima, ma ad andare vicinissimo al gol è l’Atalanta con un diagonale di Dramé che Padelli devia in angolo. Azione simile, esito diverso: al 35esimo Bruno Peres, servito alla perfezione da Acquah, batte Sportiello; di Maxi Lopez a inizio ripresa (grande ingenuità di Stendardo) la rete del raddoppio granata, di Cigarini (gol bellissimo) su calcio di punizione il gol dell’Atalanta. Partita piacevole anche tra Sampdoria e Udinese: Quagliarella è ispirato ma non va oltre la traversa, a far sorridere però i colori blucerchiati è la sfortunata autorete di Pablo Armero, di Fernando la rete del definitivo 2-0.

I risultati delle gare delle 15

Napoli-Hellas Verona: 3-0

Torino-Atalanta: 2-0

Sampdoria-Udinese: 2-0