Sabato 10 Dicembre

120 volte auguri, buon compleanno Gazzetta: i messaggi del mondo dello sport

Compie 120 anni la Gazzetta dello Sport: il giornale che racconta le imprese sportive italiane dal 3 aprile 1896

Giorno speciale per lo sport italiano, la Gazzetta dello Sport oggi compie 120 anni che, se possiamo permetterci, sono portati benissimo! Tutte le più grandi personalità dello sport (e non solo) italiano, hanno voluto dedicare un pensiero di auguri al mitico quotidiano che racconta le imprese sportive del nostro paese da oltre un secolo.

Partendo da Montezemolo che se si volta indietro scopre di “aver condiviso con la Gazzetta momenti bellissimi della vita professionale e sportiva“, a Galliani che la definisce “parte imprescindibile da 65 anni“, alla “compagna senza la quale non si può stare” secondo Paolo Rossi. Dalla sacra “Bibbia dello sport” per Meneghin al “Vangelo che mi incoronò campione” di Gimondi, al profano dalla Pellegrini che la legge al contrario “prima l’oroscopo“. Quel che è certo è che come afferma Marcello Lippila leggono tutti anche chi dice di no“, anche un giovane come l’oro di Portland2016, Gianmarco Tamberi, emozionato a vedere “il proprio nome in prima pagina“, perchè la Gazzetta èun pezzo di storia dello sport” (Giorgio Armani), parte fondamentale della giornata degli italiani “cresciuti a pane e Gazza” (Gianni Infantino), che da 120 anni “accompagna speranze, ansie, gioie e delusioni di generazioni di appassionati” (Sergio Mattarella) intrecciando “le emozioni che lo sport sa regalare” (Matteo Renzi) alla vita di ogni italiano.

Per tutti questi motivi anche noi della redazione di Sportfair vogliamo rivolgere i nostri auguri più speciali al giornale che accompagna lo sport italiano da 120 anni a questa parte: “tanti auguri Gazzetta!