Lunedi 5 Dicembre

Basket, Petrucci sereno: “il Preolimpico non è mai stato in discussione”

LaPresse/Belen Sivori

Dopo il Consiglio Federale andato oggi in scena a Roma, Gianni Petrucci ha chiuso definitivamente il caso riguardante il caso Eca

Tutto è risolto, i tre club hanno anche dichiarato che non aderiranno all’organizzazione Eca: era quello che volevamo, ora il segretario generale trasmetterà alla Fiba i documenti che le società ci hanno inviato. Preolimpico salvo? Onestamente non è mai stato in discussione, il discorso riguardava solo l’eventuale Europeo al quale siamo qualificati“.

LaPresse/Belen Sivori

LaPresse/Belen Sivori

Il presidente della Federazione italiana pallacanestro Gianni Petrucci ha commentato così il Consiglio federale appena concluso a Roma, nella Sala Giunta del Comitato olimpico nazionale italiano. La riunione ha dunque confermato quanto già emerso venerdì scorso, nell’incontro tra il presidente del Coni Giovanni Malagò e i rappresentanti dei tre club “dissidenti” (Trento, Sassari e Reggio Emilia), pronti a firmare un accordo decennale per la partecipazione all’Eurocup dell’Eca, manifestazione non più riconosciuta dalla Federazione internazionale (Fiba). “Per fare attività internazionale serve il permesso, le tre società hanno capito che le regole devono essere rispettate – ha spiegato Petrucci al termine del Consiglio – e hanno mostrato buon senso. Sono stati fatti atti di buona volontà, tutto è risolto“. (ITALPRESS)