Martedi 6 Dicembre

Spyker C8 Preliator, l’esclusiva supercar che arriva dall’Olanda [FOTO]

La nuova Spyker C8 Preliator verrà prodotta in appena 50 esemplari, venduto ognuno a dun prezzo di circa 313mila euro

Spyker è una piccola factory artigianale specializzata in esclusive ed originali supercar che ha sede nella città di Zewolde, in Olanda. Anche se non molto conosciuta, la Spyker era salita agli onori delle cronache per l’intenzione di acquistare la Saab, operazione successivamente fallita.Spyker C8 Preliator (4)

Ora l’atelier dei Paesi Bassi torna a far parlare di se per una nuova edizione speciale battezzata Spyker C8 Preliator. Basata sulla classica C8, la “Preliator” sarà prodotta in appena 50 esemplari venduti a circa 313mila euro l’uno. Tra le caratteristiche che distinguono la vettura, troviamo l’attenzione quasi maniacale per i dettagli sia interni che esterni, l’uso di materiali pregiatissimi sia per rivestire la tappezzeria che per la plancia e i pannelli porta, senza tralasciare la quasi infinita possibilità di personalizzazione che viene messa a disposizione all’eventuale clientela.Spyker C8 Preliator (3)

Pronta a sfidare concorrenti del calibro di Ferrari, Lamborghini e Porsche, la Spyker C8 Preliator sfrutta il V8 4.2 litri di origine Audi, opportunatamente modificato con l’aggiunta di due compressori, altrettanti intercooler e una nuova gestione dell’elettronica. Grazie a queste modifiche, il V8 arriva a sprigionare ben 512 CV che consentono alla vettura – secondo i dati dichiarati dal Costruttore – di effettuare uno scatto da  0 a 100 km/h in 3,7 secondi e di superare una velocità di punta pari a 320 km/h.

Per contenere le incredibili prestazioni di questa esotica fuoriserie, Spyker si è rivolta alla Lotus per l’assetto e agli specialisti dell’AP Racing per l’impianto frenante.