Giovedi 8 Dicembre

Sci: Lindsey Vonn annuncia la fine della stagione

LaPresse/Reuters

Lindsey Vonn ha preso la sua decisione: finisce anticipatamente la sua stagione di Coppa del Mondo

Sabato scorso Lindsey Vonn è stata protagonista di una brutta caduta in Andorra. La sciatrice statunitense nonostante l’infortunio ha deciso di gareggiare il giorno successivo, riuscendo a stare in testa dopo la prima manche di Super G, ma adesso ha dovuto prendere una difficile decisione: la Vonn si ritira. Proprio così!

LaPresse/TT NEWS AGENCY

LaPresse/TT NEWS AGENCY

Tutti abbiamo pensato che la campionessa statunitense fosse bionica, ma non è così: Lindsey è una “comune mortale” e, dopo aver scoperto di avere una frattura al piatto tibiale, e che continuare a gareggiare potrebbe causarle problemi per il futuro, ha deciso di finire anticipatamente la sua stagione. Ad annunciarlo è stata proprio la sciatrice che ha deciso di comunicare la sua scelta ai fan con un post sui Social Network.

Ecco le parole della Vonn:

Oggi devo fare la difficile decisione di finire la stagione e lasciare il circuito di Coppa del mondo a causa dell’infortunio dello scorso sabato. Dato che sono attualmente in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, questa è una delle decisioni più difficili che ho preso nella mia carriera. La caduta di sabato in Andorra ha causato una frattura al mio piatto tibiale. I raggi X fatti nel pomeriggio hanno evidenziato una sottilissima frattura, ma il piatto tibiale sembrava essere stabile e non comportare rischi per la competizione. Perciò ho gareggiato domenica. Dopo la super combinata di domenica, sono andata a Barcellona dove nella mattina di martedì mi sono sottoposta ad esami più accurati come la risonanza magnetica. Le immagini di questi esami hanno dimostrato che non c’era solo una microfrattura, ma ben 3. E le fratture non sono superficiali, bensì sono così significative da non permettermi di continuare a sciare in sicurezza. Qualsiasi ulteriore danno potrebbe costringermi ad un intervento chirurgico e quindi compromettere il mio futuro nelle competizioni di sci. Con i Mondiali di St Moritz del prossimo anno e le Olimpiadi invernali in Corea del Sud l’anno successivo, non posso correre questo rischio. Per questo ho deciso di chiudere qua la mia stagione. Sono molto orgogliosa dic iò che sono stata capace di realizzare quest’anno: 9 vittorie in Coppa del Mondo, stabilendo un nuovo record di discesa in Coppa del Mondo e un nuovo record di podi in Super G, e vincendo il maggior numero di titoli di disciplina in Coppa del Mondo- 20- di sempre, sia a livello maschile che femminile. Sono certa di aver preso la giusta decisione, ma ciò non rende tutto più facile. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto e che mi sono stati vicino sempre. Buona fortuna a tutti i concorrenti della Coppa del mondo. Ci vediamo l’anno prossimo. Baci. Lindsey Vonn.