Scherma-GP FIE Sciabola: Occhiuzzi stacca il pass per Rio, niente da fare per Curatoli

SportFair

Nel tabellone femminile, miglior risultato tra le azzurre per Rossella Gregorio, fermatasi alle porte dei quarti di finale

Diego Occhiuzzi sale sul terzo gradino del podio e conquista il pass per Rio 2016. E’ questo il verdetto che giunge da Seul, al termine del Grand Prix Fie di sciabola maschile e femminile.

LaPresse/Daniele Badolato
LaPresse/Daniele Badolato

Nella gara maschile, la sfida a distanza tra il vice-campione olimpico di Londra 2012 e l’altro azzurro Luca Curatoli si è conclusa in favore del primo che, sulle pedane sudcoreane, è artefice della migliore prestazione stagionale che lo ha portato sul terzo gradino del podio. Occhiuzzi, dopo aver sconfitto all’esordio di giornata l’altro italiano Riccardo Nuccio, è approdato al tabellone dei 16 superando per 15-10 il bielorusso Buikevich ed ha eliminato poi il britannico James Honeybone col punteggio di 15-13. Con lo stesso punteggio, ai quarti di finale, si è imposto sul russo Kamil Imbragimov, completando una rimonta avviata quando l’avversario era in vantaggio per 11-9.

rossella gregorio In semifinale è poi giunta la sconfitta ad opera del sorprendente iraniano Mojtaba Abedini col punteggio di 15-12. Curatoli, dal canto suo, dopo aver vinto per 15-4 il primo match contro il francese Remi Senegas, è stato fermato dal tedesco Matyas Szabo col punteggio di 15-14. La stoccata decisiva in favore del portacolori della Germania ha quindi interrotto il cammino del partenopeo sulle pedane sudcoreane ma anche verso Rio 2016. Nella prova femminile, Rossella Gregorio è stata la migliore delle azzurre. L’atleta campana è stata infatti sconfitta alle porte dei quarti di finale dalla russa Yana Egorian col punteggio di 15-6, dopo che in precedenza aveva sconfitto, in sequenza, l’ucraina Galyna Pundyk per 15-10 e la francese Sara Balzer per 15-12. Stop nel turno delle 32 invece per Loreta Gulotta, eliminata dalla sudcorena Jiyeon Kim per 15-12, e per Irene Vecchi, sconfitta dalla plurititolata ucraina Olga Kharlan col punteggio di 15-11. (ITALPRESS)

Condividi