Salone di Ginevra: Graham Bell e Jaguar XE AWD insieme per il Guinnes World Record [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Lo sciatore olimpico Graham Bell e la Jaguar hanno annunciato una partnership per battere il Guinness World Record di velocità sugli sci

jaguar4Al Ginevra Motor Show, la Jaguar e lo sciatore olimpico Graham Bell hanno annunciato una collaborazione tecnica finalizzata a stabilire un nuovo Guinness World Record nel 2017. Graham, punta a battere il record di velocità sugli sci con il supporto degli ingegneri, degli impianti e delle competenze sull’aerodinamica di Jaguar Land Rover. Lavorando con Jaguar per sviluppare un’esclusiva tuta da sci e una speciale imbragatura contenente due micro jet, Graham punta a superare la soglia delle 160 miglia orarie (circa 260 km/h), stabilendo un nuovo World Record. La sua preparazione è già iniziata praticando lo skijoring, facendosi trainare da una Jaguar XE AWD ad oltre 100 miglia orarie (circa 160 km/h) sulle Alpi austriache. Il tentativo di record si svolgerà presso l’impianto di collaudo invernale di Jaguar in Svezia nei primi mesi del 2017. Anche se attualmente non c’è un record simile, l’attuale World Downhill Speed Skiing World Record è detenuto da Simone Oregone con 156 miglia orarie (circa 251 km/h).

Graham Bell ha dichiarato: “Ho scelto Jaguar come partner tecnico grazie alla sua esperienza nel campo dell’aerodinamica e per il grande interesse che ha da sempre dimostrato in tutto ciò che riguarda la velocità. In particolare, Jaguar offrirà la propria expertise per sviluppare la speciale tuta in stile Iron-Man di cui ho bisogno. Inoltre, per supportare la mia preparazione, metterà a disposizione vetture ad alte prestazioni, tra cui la Jaguar XE AWD, progettata per offrire la massima trazione anche in condizioni metereologiche estreme”.

jaguar3La Jaguar XE AWD è una vera berlina per tutte le stagioni. È stata ottimizzata per offrire il massimo in termini di efficienza aerodinamica e stabilità. È l’unica vettura della sua categoria ad utilizzare una struttura in alluminio, che la rende più leggera, più rigida e più aerodinamica. Disponibile esclusivamente abbinata al motore diesel Ingenium da 180 CV, al propulsore benzina V6 sovralimentato da 340 CV e alla trasmissione automatica ad otto rapporti, l’AWD migliora le dinamiche di guida del veicolo e offre una maggiore trazione. La coppia viene trasferita alle ruote anteriori solo quando necessario, mantenendo l’intrinseca agilità e il comportamento da trazione posteriore della XE. L’Adaptive Surface Response (AdSR) migliora ulteriormente il sistema AWD variando la mappatura del motore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni. L’AdSR sfrutta tutto il know-how di Jaguar Land Rover nei sistemi e nelle tecnologie AWD. Insieme al suo telaio ai vertici della categoria, l’esclusiva combinazione tra l’AWD, l’AdSR e il rivoluzionario sistema All Surface Progress Control, permette al guidatore una buona esperienza di guida anche in condizioni avverse.

Graham Bell e Jaguar insieme per stabilire un nuovo Guiness World Record
Condividi