Roma 2024: presentato il dossier completo su Cagliari città ospitante per le regate veliche

SportFair

E’ stato presentato il Dossier completo su Cagliari come città ospitante per le regate veliche nel Progetto Olimpico di Roma 2024

Una giornata importante per Cagliari e per il percorso di candidatura Olimpica di Roma. Ieri mattina il Comitato promotore Roma 2024, insieme al sindaco del capoluogo sardo, Massimo Zedda, ha accolto Alastair Fox, delgato della Federazione Internazionale della Vela, arrivato a Cagliari per un sopralluogo nei siti inseriti nel dossier Olimpico di Roma 2024 per le regate veliche. Il progetto è stato illustrato nei dettagli da Francesco de Angelis, America’s Cup skipper e pluricampione del mondo, componente della commissione tecnica che ha scelto Cagliari tra le 17 città italiane candidate.

 LaPresse/EFE
LaPresse/EFE

Per il delegato è iniziata poi la prima delle due giornate di visita alle Venues Olimpiche: tra porto, Poetto e Calamosca. In serata è stato presentato anche alla stampa il Dossier: con i campi di regata (nell’area occidentale del Golfo di Cagliari), il villaggio Olimpico, fino al vero fulcro del progetto: il Molo Sabaudo che ospiterà la base tecnica e farà poi parte del porto turistico. “Tutto il territorio nazionale è stato coinvolto – ha detto De Angelis – comprese le coste dei laghi. Diciassette i posti valutati in base a criteri di natura meteo ambientale e logistico organizzative. Alla fine è stata scelta Cagliari“.

Durante il tour sono stati mostrati alla Federazione Internazionale Vela i campi di regata, gli ormeggi e la zona che dovrebbe ospitare il villaggio Olimpico alla ex caserma Ederle  di Calamosca. “Un ambiente bellissimo – ha detto De Angelis – abbiamo visitato anche la Sella del Diavolo per ammirare dall’alto i campi di gara“.

velaPer noi è importantissimo poter accostare il nome della città di Cagliari ad un progetto come questo – ha ribadito il sindaco Zedda- che muove interesse passione e tantissime persone“. “Siamo fiduciosi – ha spiegato poi la coordinatrice del Comitato Roma 2024 Diana Bianchedi – a febbraio abbiamo risposto alle domande del Cio. Il prossimo step sarà ad ottobre dopo un incontro a Tokyo, sede delle Olimpiadi del 2020. Il 13 settembre del 2017 ci sarà la decisione finale a Lima“.

Dossier Cagliari Olimpiadi 2024

Condividi