Domenica 4 Dicembre

Moto Gp, Valentino Rossi spiega il perchè del suo quinto posto in Qatar: “ecco come è andata”

LaPresse/EFE

Valentino Rossi ha chiuso col quinto tempo l’ultima giornata di test in Qatar. Il pilota di Tavullia ugualmente soddisfatto

E’ andata in scena oggi sul circuito di Losail la terza giornata dell’ultima sessione di test invernali di Moto Gp. I piloti sono tornati nuovamente in sella alle loro moto dopo i test di Sepang e Phillip Island in Qatar, dove il 20 marzo avrà inizio la stagione 2016 di Moto Gp. Quest’oggi chiude in prima posizione Jorge Lorenzo, seguito a sorpresa da Redding, terzo Vinales, quinto invece Valentino Rossi, condizionato dalla caduta alla curva 10.
LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Sfortunatamente ho fatto un altro incidente nella stessa curva di due giorni fa, ma niente di preoccupante. Però sono contento perché nell’ultima ora e mezza abbiamo migliorato il setting della moto, mi sono trovato più a mio agio ed ho iniziato a girare forte. Ho fatto un time attack abbastanza buono perché sono quinto. Lorenzo a parte, che è andato un po’ più forte, siamo tutti vicini. Ho provato anche una simulazione di gara di una quindicina di giri ed è stata molto interessante perché le gomme si comportano in maniera differente dall’inizio alla fine, però sono riuscito ad andare abbastanza forte“, ha dichiarato il pilota di Tavullia.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Devo ancora vedere i tempi, ma mi sembra che in questi tre test noi della Yamaha siamo partiti molto bene a Sepang, ma poi a Phillip Island e qui sono arrivati anche gli altri. Vedo tanti piloti competitivi, qui per esempio sono andate forte anche le Ducati. Però andiamo forte anche noi, quindi siamo lì“, ha aggiunto Valentino. “Il problema qui è che la pista migliora molto di giorno in giorno e diventa più aggressiva per le gomme. Quella che sembrava troppo dura ieri, oggi è diventata troppo morbida. Penso che gli ultimi cinque giri della gara qui saranno molto difficili per tutti quanti, ma la nostra moto è competitiva, quindi sono ottimista“, ha concluso Rossi.