Venerdi 9 Dicembre

F1, Lewis Hamilton spavaldo: “mi sento rilassato, so già cosa fare in qualifica e in gara”

LaPresse/Photo4

 

Il pilota britannico ha dominato le prime due sessioni di prove libere sul circuito di Melbourne, scegliendo chirurgicamente i tempi di uscita dal box

Giornata trionfale per Lewis Hamilton in questo primo venerdì di prove libere del Gp d’Australia, gara che apre il Mondiale di Formula 1. Il pilota della Mercedes è riuscito a scegliere perfettamente i tempi di uscita dal box, piazzando in entrambe le occasioni due crono difficili da superare.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Le condizioni di pista erano così difficili che non c’era né bisogno né motivo di entrare e rischiare di commettere gravi errori” commenta Hamilton. “La pista era poco gommata e anche in traiettoria era molto scivolosa. Le righe gialle che delimitano la pista erano molto insidiose, dunque non valeva la pena entrare e rischiare di rovinare la macchina. Domani probabilmente sarà asciutto ma, anche se dovesse piovere, noi piloti sappiamo come comportarci sul bagnato, dunque è meglio prendere rischi in qualifica e gara, non certo nei turni di prove libere. Qualora si commettesse un errore nelle sessioni non ufficiali potremmo anche compromettere il fine settimana. Giornate come oggi non servono per preparare il fine settimana – continua Hamilton – oggi non abbiamo fatto molti giri sull’asciutto e di solito nelle prove cerchiamo di capire cose importanti della vettura per qualifiche e gara.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

Abbiamo già idea delle sensazioni che dà la monoposto. Stiamo continuando ad abituarci a fare a meno della radio, dunque mi sento abbastanza rilassato per il prosieguo del fine settimana“.