F1, ecco gli pneumatici per il Gp di Melbourne: scelte diverse per Hamilton e Vettel [FOTO]

SportFair

In base alle nuove regole, saranno i team a decidere quali pneumatici usare in gara: ecco tutte le scelte dei piloti per il Gp d’Australia

Cambiano le regole in questa stagione di Formula 1 per quanto riguarda la scelta degli pneumatici da utilizzare durante i Gran Premi. Saranno i team, infatti, a decidere quali gomme usare, nell’ambito delle tre mescole selezionate con congruo anticipo dalla Fia.
La Presse/REUTERS
La Presse/REUTERS

Saranno 13 i set di pneumatici che un pilota potrà utilizzare nel week-end di gara, 3 saranno imposti dalla Pirelli e gli altri 10 scelti dalla squadra. Dei tre imposti dalla Pirelli, uno – quello più morbido a disposizione – dovrà essere obbligatoriamente utilizzato nella Q3, e gli altri due portati fino alla gara, con l’onere di usarne almeno uno. A Melbourne, dove la Pirelli porterà le mescole supersoft – soft – medie, un treno delle prima dovrà essere obbligatoriamente utilizzato in Q3, mentre uno delle restanti due dovrà essere utilizzato in gara. Per i top 10, poi, resta l’obbligo di restituire il set utilizzato in Q3 (il più morbido) e di partire in gara con quello con cui si è fatto il miglior tempo nella Q2. Per l’Australia, Lewis Hamilton ha deciso di rischiare, puntando su un solo treno di gomme medium, per sfruttarne uno in più di soft. Al contrario Rosberg, così come Vettel e Raikkonen, ha optato per due set di pneumatici medium con 5 soft e 6 super soft.

Condividi