Giovedi 8 Dicembre

Europa League – Lazio, pari prezioso. Super Liverpool: ok Bilbao e Villarreal

Marco Rosi/LaPresse

Nella serata di Europa League, pareggio con gol fuori casa per la Lazio, vittoria convincente per il Villarreal. I derby vanno al Bilbao e al Liverpool

Serata di Europa League, di scena gli ottavi di finale, accoppiamenti da brivido fra le squadre rimaste. L’unica italiana ancora in gara, la Lazio, vola in trasferta in Repubblica Ceca sul campo dello Sparta Praga. Derby inglese fra Liverpool e Manchester United, le due scontente della Premier che puntano con decisione a un trofeo europeo che manca da diversi anni. Altro derby, questa volta in Spagna: il Valencia è chiamato alla complicata trasferta in terra basca contro un sorprendente Atletico Bilbao. L’ultima delle spagnole, il Villarreal che ha eliminato a sorpresa il Napoli, attende i tedeschi del Bayer Leverkusen.

Marco Rosi/LaPresse

Marco Rosi/LaPresse

La Lazio ha ottenuto un sorteggio favorevole sulla carta, essendo stata accoppiata ad una squadra ostica, ma inferiore per tasso tecnico. Puntare ai quarti è obbligatorio viste le difficoltà in campionato. L’ Europa League, da condanna iniziale, dopo l’eliminazione dalla più blasonata Champions, può quindi diventare motivo di riscatto per una stagione molto travagliata. A sbloccarla al 12’ sono però proprio i cechi: controllo sul lato destro dell’area e splendido tiro a incrociare di controbalzo di Frydek che la piazza sotto la traversa. Nel finale di primo tempo la pareggia la Lazio: angolo di Candreva, stacca di testa Hoedt, miracolo del portiere dello Sparta e tap in vincente di Parolo da pochi passi. Nel secondo i biancocelesti provano il forcing ai danni di uno sparta che ha subito il contraccolpo del pareggio: solo la traversa nega l’eurogol a Candreva nella migliore delle occasioni laziali. Finisce 1-1, per la Lazio importante la rete fuoricasa in ottica ritorno.

LaPresse / PA

LaPresse / PA

Nella favolosa cornice di pubblico in quel di Anfield, il derby d’Inghilterra che vede difronte Liverpool e Manchester United regala sempre emozioni. Al 19′ rigore per il Liverpool: Depay in ripiegamento difensivo commette un’ ingenuità su Clyne e l’arbitro indica il dischetto. Sturridge trasforma il penalty ed è 1-0. Chiude il match al 73′ Firmino servito da Lallana sotto porta, realizza con grande opportunismo il gol del 2-0. Il derby spagnolo fra Athelico Bilbao e Valencia si gioca sotto il diluvio torrenziale e in un campo al limite della praticabilità. Le due squadre però cercano di giocare e dar spettacolo il più possibile. Al 20′ arriva il gol che decide il match per i padroni di casa: Benat disegna una delle sue traiettorie insidiosissime su punizione, deviata in rete di testa da Raul Garcia.

BakambuAl Madrigal, il Villarreal colpisce già in avvio: 4’ minuto Bakambu pescato in posizione regolare da un assist volante di Soldado, è freddissimo a tu per tu con Leno e firma l’1-0 per i padroni di casa. Nel secondo tempo raddoppia e chiude il match il “submarino amarillo”: Bakambu raccoglie un pallone recuperato da Suarez, parte velocissimo da metà campo e riesce ad essere lucido alla fine della cavalcata freddando Leno per il 2-0. Da segnalare l’infortunio a Kramer steso da una violenta pallonata che gli ha fatto perdere i sensi, immagine forte, deja-vu del Mondiale 2014.

Di seguito il riepilogo dei risultati:

Sparta Praga – Lazio 1-1

Liverpool – Manchester United 2-0

Atletico Bilbao – Valencia 1-0

Villarreal – Bayer Leverkusen 2-0