Diadora certifica la sua produzione con DNV GL e eAmbiente

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DNV GL e eAmbiente al lancio della scarpa green di Diadora

Diadora conferma il proprio impegno ad investire sul know-how locale e portare l’eccellenza Italiana nel mondo con l’inaugurazione di una produzione verificata. Il prestigioso ente internazionale di certificazione DNV GL ha infatti fornito la convalida dell’impatto ambientale permettendo a Diadora di iniziare un progetto di “produzione responsabile”, con l’ecocompatibilità come obiettivo. Il processo di convalida dell’Environmental Product Declaration (EPD) sviluppata e il calcolo dell’impatto ambientale, che è stato realizzato su una speciale variante di Equipe, il modello più riconoscibile del marchio Heritage, rappresenta un vero e proprio primato mondiale nel settore della produzione calzaturiera, perché necessita di una serie di verifiche effettuabili solamente attraverso il massimo controllo di tutta la filiera produttiva, ottenuto in questo caso anche grazie alla riapertura di una manovia “in-house”, inaugurata all’inizio del 2015.

Il Presidente e Amministratore Delegato di Diadora, Enrico Moretti Polegato, ha commentato: “Questo progetto è particolarmente importante per me sia a livello personale che professionale. Da tempo infatti sono convinto che l’attenzione all’ambiente sia una responsabilità imprenditoriale che abbiamo nei confronti delle future generazioni. Questo studio, e la certificazione che ne deriva, ci hanno permesso di accedere a una serie di informazioni che ci ha arricchito, e portato a fare scelte, più oculate, nei confronti di fornitori e partner, selezionando solo quelli che ci permettono di realizzare una produzione a impatto ambientale ridotto”.

Nicola Privato, Regional Manager Southern Europe di DNV GL – Business Assurance ha aggiunto: “Agire in ottica di conservazione delle risorse è un comportamento che chiunque dovrebbe adottare. Diadora si è dotata di strumenti concreti per controllare e ridurre il proprio impatto ambientale: un’ulteriore conferma della volontà di adoperarsi per coniugare l’eccellenza del made in Italy con principi di sostenibilità. Siamo certi che l’impegno di Diadora contribuirà ad aumentare la sensibilità di un settore importante come quello dell’abbigliamento sportivo”.

Gabriella Chiellino, Presidente del gruppo eAmbiente, ha aggiunto “Nel nostro lavoro, il vero privilegio – e il metodo di confronto più interessante col mercato attuale – è quello di poter lavorare a fi anco di grandi realtà imprenditoriali italiane, come Diadora – azienda leader nel settore fashion – e riuscire a guidarle in un processo di crescita industriale ad alto tasso di innovazione e sostenibilità, mantenendo, pur sempre, un payback di investimento competitivo. Per Diadora abbiamo calcolato l’impatto ambientale di una delle sue scarpe più iconiche, quantifi cando le emissioni di CO2 di ogni fase produttiva. Grazie a questo studio l’azienda ha potuto avviare le azioni correttive volte al contenimento dei consumi energetici e delle risorse, proponendo ai suoi consumatori una scarpa made in Italy (Treviso) dal signifi cativo valore aggiunto. Rinnovare e innovare il proprio processo o prodotto in chiave green è oramai una reale necessità per un futuro condiviso e una leva di rilancio economico per l’intero sistema paese. Lo dicono anche i numeri dell’ultimo rapporto GreenItaly nonché l’enciclica Laudato Si che responsabilizza le imprese nell’impegno di ‘cura’ della Terra e del territorio in cui operano. Siamo quindi orgogliosi di collaborare con una realtà come Diadora così impegnata su questi temi

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