Ecco le caratteristiche della Dacia Arena, nuovo stadio all’avanguardia creato dalla partnership fra Udinese e Dacia
Nonostante il momento complicato dell’Udinese, una certezza risplende nella stagione buia del club friulano: il nuovo stadio, la Dacia Arena a detta di tutti è strepitoso. Una struttura moderna e polifunzionale, pensata ad hoc per i tifosi, le famiglie, le aziende.
La Dacia Arena rappresenta un ulteriore passo avanti nella partnership che lega Dacia e Udinese dal 2009: in Italia è il primo esempio di sponsorizzazione di uno stadio da parte di un brand automotive in Italia e unico esempio in Europa di sponsorship di uno stadio da parte di una marca automobilistica che non ha siti produttivi nel Paese. “La splendida collaborazione tra Dacia e Udinese calcio vive oggi il suo momento più coinvolgente con la presentazione ufficiale della partnership per lo stadio. Siamo emozionati nel celebrare insieme al nostro sponsor questo impianto gioiello. Il nuovo Stadio Friuli sponsorizzato dacia Arena è una struttura che arricchisce il territorio di prestigio e di servizi preziosi, per gli sportivi e per le famiglie. La firma dacia sullo stadio è anche la conferma di come Udinese sia un club moderno, da sempre orientato all’innovazione e alla ricerca dell’eccellenza. A nome di tutta la Società ringrazio il management Dacia per la fiducia che ci ha confermato ed esteso con il suo supporto”, ha dichiarato Stefano Campoccia, Vicepresidente dell’Udinese.
Il 23 giugno 2014 è stata la data dell’inizio dei lavori, il 17 gennaio 2016 la “prima” con l’intera capienza. In circa due anni è stata realizzata una struttura sostenibile, senza occupare nuovi spazi e con tecniche e materiali, molti dei quali riciclati, nel pieno rispetto dell’ambiente. L’avveniristica architettura del rivestimento esterno (10.000 scandole di acciaio inox satinato), ha già fatto meritare al nuovo stadio l’appellativo di “diamante”, per la capacità della superficie di accogliere e riflettere la luce. Le nuove tribune sono adiacenti al campo, senza barriere e con un parapetto in vetro che in Curva Nord e Distinti non supera 1,10 metri di altezza (In Curva Sud e Settore ospiti 2,50 metri). Gli spettatori sugli spalti possono, così, godere dello spettacolo con una visibilità ineguagliabile, in totale sicurezza. Tra gli spalti e il campo da gioco non sono presenti nè barriere nè reti ad ostacolare la vista, tantomeno “gabbie” per i tifosi ospiti, che possono invece beneficiare di un settore dedicato, in grado di accogliere fino a 1.300 persone.
In totale ci sono 25.000 posti a sedere, tutti coloratissimi e al coperto che assicurano una perfetta visuale sul campo. Aree di intrattenimento con bar, ristoranti e servizi per i tifosi sono gli ingredienti principali che renderanno unica l’esperienza allo stadio. Si tratta di un impianto sportivo polifunzionale, attivo sette giorni su sette, 365 giorni all’anno: incontri aziendali, convegni, meeting, eventi promozionali e di formazione trovano l’ambientazione ideale nel moderno ed attrezzato Business Center, uno spazio che per le sue particolari caratteristiche esercita una forte attrattiva. In un futuro prossimo, 20.000 mq di aree coperte saranno destinate allo sviluppo di attività per l’intrattenimento, l’aggregazione, il fitness e la cultura. Il nuovo stadio si propone, pertanto, come una vera e propria cittadella ludica, a disposizione dei giovani, delle famiglie e di chiunque desideri trascorrere il tempo libero in modo unconventional ed autentico. Otto anni per immaginarla, meno di due per edificarla. La struttura è oggi il fiore all’occhiello dell’impiantistica sportiva: un progetto realizzato in Friuli Venezia Giulia, che già si pone come modello di riferimento per tutta l’Europa.