Ciclismo, Coppi&Bartali: l’azzurro Pelucchi sul podio nella 1ª tappa [VIDEO]

SportFair

Matteo Pelucchi torna alle corse in Maglia Azzurra e conquista il secondo gradino del podio nella tappa inaugurale della Settimana Internazionale Coppi&Bartali

La Settimana Internazionale Coppi e Bartali, inizia con “la ruota giusta” per la Nazionale dei CT Cassani e Amadori.

Podio_Pelucchi1Nella prima semitappa di giornata, da Gatteo a Gatteo di 96 km, con al via 25 squadre tra cui il Team Sky World Tour e la Nazionale guidata da Rinaldo Nocentini e Matteo Pelucchi, la corsa si è sviluppata lungo tre circuiti con tre GPM da affrontare. Come da pronostico, la gara si è risolta in volata con la vittoria sulle strade di casa di Manuel Belletti, che ha ripetuto il successo della scorsa edizione. Allo sprint l’atleta della Southeast – Venezuela ha tagliato il traguardo accolto dall’applauso del pubblico di casa.

Secondo l’azzurro Matteo Pelucchi, un poco amareggiato per non aver centrato a pieno l’obiettivo ma soddisfatto di come tutti gli azzurri hanno corso in sinergia:

Podio_Pelucchi_2Su di un percorso nervoso come questo con un chilometraggio così corto le salite hanno fatto selezione, soprattutto sul finale dove ho tentato di prendere la ruota di Belletti ma mi sono trovato un po’ chiuso. Un vero peccato perché sono partito lungo con la volata ma ho rimontato fino a conquistare il secondo posto. Sono soddisfatto di come tutti noi azzurri abbiamo corso con sinergia: un grazie ai mei compagni”, ha dichiarato Pelucchi al termine della gara. La seconda semitappa di oggi è caratterizzata dalla cronosquadre con due formazioni di quattro corridori al via per ogni squadra. Alle ore 14.30 la partenza della prima squadra sul tracciato di 13,3 chilometri da Gatteo Mare a Gatteo. Per la Nazionale il primo quartetto al via ore 14.34: Pelucchi, Ravasi, Maronese, Fiorelli. Il secondo quartetto del campione del mondo nell’inseguimento individuale Filippo Ganna al via alle ore 15.24 con Nocentini, Rosa e Lamon.

I primi dieci classificati:

1°) BELLETTI Manuel (Southeast – Venezuela) 2°) PELUCCHI Matteo (Nazionale Italia) 3°) GAVAZZI Mattia (Amore & Vita – Selle Smp) 4°) VAN POPPEL Danny (Team Sky) 5°) SIMION Paolo (Bardiani – Csf) 6°) FORTIN Filippo (GM Europa Ovini) 7°) PLEBANI Davide (UniEuro Wilier) 8°) FEDI Andrea (Southeast – Venezuela) 9°) SCARTEZZINI Michele (Norda Mg.Kvis) 10°) TAMOURIDIS Ioannis (Synergy Baku Cycling Project)

Condividi