Sabato 3 Dicembre

Audi SQ7 TDI, il diesel sportivo con il turbo elettrico [FOTO]

L’ Audi SQ7 TDI si presenta come uno dei SUV diesel più potenti e prestazionali mai realizzati

L’ Audi SQ7 TDI è certamente un’auto fuori dagli schemi, probabilmente da molti giudicata eccessiva, o addirittura inutile, eppure questa vettura risulta davvero unica e senza dubbio molto tecnologica. La SQ7 TDI si propone come un SUV lussuoso di grandi dimensioni, equipaggiato con un grosso motore a gasolio abbinato ad una novità davvero eccezionale, ovvero una turbina elettrica.Audi SQ7 TDI (5)

Sotto il cofano di questo “bestione” pesante più di due tonnellate, si nasconde un poderoso V8 4.0 litri TDI da 435 CV e 900 Nm di coppia massima, abbinato a ben 3 turbo: due turbocompressori a gas di scarico e un terzo elettrico. Questa unità promette uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi e di toccare i 250 km/h autolimitati, mentre il consumo medio risulta pari a 7,4 l/100 km.Audi SQ7 TDI (8)

Esternamente la vettura adotta la griglia e il paraurti anteriore specifici delle Audi più sportive, prese d’aria laterali e componenti in alluminio come gli specchietti, gli inserti delle portiere e terminali di scarico. I proiettori sono a LED e vantano un design tridimensionale con design a freccia, mentre i cerchi da 20 pollici con pneumatici 285/45 possono esser sostituiti con i cerchi da 22 pollici disponibili in opzione.Audi SQ7 TDI (4)

L’abitacolo è disponibile nelle versioni a 5 o 7 posti, in questa ultima configurazioni la terza fila si apre e chiude elettricamente. Non mancano i sedili sportivi, illuminazione interna a LED, gli speciali inserti per la plancia, la strumentazione e il volante specifico e il badge S sparso in vari punti degli interni.