8 marzo: 100 Pink Box in omaggio alle donne

SportFair

In occasione della Festa delle Donne l’Ania in collaborazione con VIASAT regalerà alle prime 100 donne la Pink Box dedicata alla sicurezza stradale

Forse non tutti sanno che fra tutti i modi di viaggiare, quello su gomma è di gran lunga il più pericoloso, a causa dei numerosi drammatici incidenti che rappresentano ancora oggi, un preoccupante fenomeno. Secondo i dati diramati dall’ ISTAT, ogni giorni nella nostra penisola accadono 458 incidenti stradali (177mla ogni anno) che provocano 9 decessi (3.381 l’anno) e il ferimento di altre 688 (oltre 251mila l’anno).

In questo quadro generale, scopriamo che le donne rimaste ferite sono quasi 52.750 (il 31% del totale), mentre quelle morte sono 224 (il 10% del totale. Se prendiamo inconsiderazione anche le donne trasportate le ferite sono 36.360 (il 60% del totale), mentre 253 quelle decedute (quasi il 50% del totale).

Per arginare questo fenomeno , Ania in partnership con Viasat ha lanciato il progetto Pink Box: parliamo di un sistema tecnologico che sfrutta la tecnologia GSM e GPS per contattare in caso di incidente o pericolo la centrale operativa di VIASAT, in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La richiesta di aiuto può essere effettuata tramite la pressione di un testo installato all’interno della vettura, oppure fuori l’auto utilizzando un comodo telecomando. Una volta effettuata la richiesta si viene contattati telefonicamente dalla centrale operativa, mentre se non si risponde i soccorsi vengono inviati automaticamente.

Per l’8 marzo verranno regalate 100 Pink Box alle prime donne che ne faranno richiesta al sito web http://scatolarosa.smaniadisicurezza.it/registrati.asp .

 

Condividi