Sabato 3 Dicembre

Super SUV: quali sono e a che cosa servono [FOTO]

Il quesito posto a Sergio Marchionne relativo ad un’eventuale produzione di un SUV targato Ferrari suggerisce una riflessione su questo tipo di automobili

La domanda posta al Presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, se nei futuri piani della Casa del Cavallino esiste un progetto relativo ad un SUV Ferrari – alla quale Marchionne ha risposto in modo secco “Ci devono sparare prima” – suggerisce un’analisi ed una riflessione su questo tipo di veicoli e sulla loro importanza nei bilanci delle varie case automobilistiche.super suv (11)

La “moda” dei SUV ad alte prestazioni è stata inaugurata nel 2003 con l’introduzione della Porsche Cayenne, vera capostipite di un nuovo segmento di automobili. Il successo registrato dalla Cayenne ha spinto altri Costruttori premium ad introdurre vetture di questo tipo: ricordiamo infatti il debutto della Mercedes Classe M AMG, le Bmw X5 e X6 M – con quest’ultima capace di inaugurare il termine di SUV-Coupé – e Range Rover Sport.super suv (9)

Nonostante le Case automobilistiche sopra citate – ad eccezione di Porsche – producono vetture di lusso, sono pur sempre dei marchi generalisti, mentre il fenomeno dei SUV ad alte prestazioni ha recentemente conquistato anche brand elitari come Lamborghini, Maserati e Bentley. La Casa del Toro ad esempio si prepara a lanciare l’attesissimo Lamborghini Urus, la cui produzione partirà nel 2018, forte di un poderoso V8 4.0 litri bi-turbo che promette di essere il più potente della sua categoria. Bisognerà invece attendere molto meno per la nuova Maserati Levante, attesissimo suv della Casa del Tridente forte di un’ampia gamma di propulsori che comprenderà versioni diesel, benzina e ibrida, con potente che raggiungeranno i 570 CV. Arrivato da poco sul mercato, il Bentley Bentayga è il SUV più lussuoso ed estremo della storia dell’automobile: il suo 6.0 W12 TSI biturbo mette a disposizione 608 CV e 900 Nm di coppia massima capaci di spingere l’enorme mole della vettura fino ad una velocità di 301 km/h. A queste doti bisogna aggiungere la raffinatezza e il lusso dei suoi interni ad dir poco opulenti che mantengono alta la fama del marchio.super suv (3)

Ma perché questo tipo di vetture, nonostante il prezzo decisamente alto, sono così apprezzate ? Innanzi tutto, queste vetture vengono scelte da una clientela esigente e con una grande disponibilità di denaro che alle classiche supercar preferisce auto comode, ma nello stesso tempo capaci di prestazioni superlative. I SUV di grandi dimensioni possono ospitare comodamente e nel lusso più totale 4 passeggeri e i loro bagagli, inoltre la guida rialzata risulta ben più rilassante di quella offerta da una coupé. Un altro dato da non sottovalutare è quello relativo ai mercati di riferimento di questi veicoli: la domanda maggiore dei SUV sportivi proviene dagli Stati Uniti, dove esiste una lunga tradizione di SUV e pick-up, e da mercati emergenti come Cina e Russia, dove queste auto sono acquistate più per status-symbol che per passione.