Mercoledi 7 Dicembre

Sponsor tecnici, la classifica dei 10 club più pagati: piangono le italiane

LaPresse/Marco Alpozzi

Vi siete mai chiesti quali sono i dieci club più remunerati d’Europa? Le cifre che emergono da questa analisi fanno davvero riflettere

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Fiumi di milioni, una cascata d’oro nelle casse dei top club europei. I contratti di sponsorizzazione tecnica sono una vera e propria fonte di guadagno, ma la disparità tra le big europee e quelle italiane è così netta che induce al cambiamento. Tra il Real Madrid e la Juventus, club italiano che percepisce il compenso più alto dal proprio sponsor tecnico (l’Adidas, stesso marchio che veste gli spagnoli) c’è una differenza di circa 116 milioni di euro. Numeri incredibili che testimoniano come il divario tra Italia e resto dell’Europa non sia solo sul campo ma anche fuori. Il quotidiano spagnolo Sport ha stilato un elenco delle dieci sponsorizzazioni più remunerative, ecco club e cifre:

  • Real Madrid – Adidas – 140 milioni di euro a stagione
  • Manchester United – Adidas – 98 milioni di euro a stagione
  • Bayer Monaco – Adidas – 80 milioni di euro a stagione
  • Chelsea – Adidas – 36 milioni di euro a stagione
  • Arsenal – Puma – 36 milioni di euro a stagione
  • Liverpool – NB – 32 milioni di euro a stagione
  • Barcellona – Nike – 32 milioni di euro a stagione
  • Juventus – Adidas – 24 milioni di euro a stagione
  • Milan – Adidas – 23 milioni di euro a stagione
  • Paris Saint Germain – Nike – 23 milioni di euro a stagione