Venerdi 9 Dicembre

Sci-SuperG Soldeu, un trionfo targato Federica Brignone

LaPresse/Reuters

Per la sciatrice azzurra è il secondo successo in carriera, il primo nel SuperG. Grande giornata per lo sci azzurro che piazza altre quattro atlete nella top 10

La prima vittoria non si scorda mai, e questa arrivata oggi nel SuperG di Soldeu, rimarrà per sempre impressa nella mente di Federica Brignone.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

La sciatrice valdostana centra il secondo successo in carriera, ma il primo nella specialità SuperG, un sogno nel cassetto adesso finalmente realizzato. Giornata difficile e complicata, caratterizzata prima dall’accorciamento – a causa di neve e vento – del tracciato, e poi dal rinvio della partenza, posticipata di tre ore rispetto al programma iniziale. Prestazione perfetta per Federica Brignone, capace di staccare nettamente le avversarie nella parte più tecnica della gara, chiudendo con un fantastico tempo (57″33 con gara accorciata di oltre 30 secondi). Sul podio anche l’americana Laurenne Ross giunta a 13 centesimi e l’austriaca Tamara Tippler, terza a 37 centesimi dall’azzurra. Brignone sale così a cinque podi stagionali, dodici in carriera, e dimostra di poter essere leader in due discipline. Tra le altre azzurre, grandissima prova di Sofia Goggia che chiude quarta a 7 centesimi dal podio, mentre una posizione più indietro si piazza Elena Fanchini, con un ottimo quinto tempo. Completa lo splendido pokerissimo delle italiane fra le top ten Elena Curtoni che conclude decima.