Sabato 3 Dicembre

Sci: Stefano Gross terzo nel city event di Stoccolma

LaPresse/REUTERS

Ottimo terzo posto per Stefano Gross al City Event di Stoccolma: è il primo italiano a salire sul podio in questa competizione

Stefano Gross si è classificato terzo nel city event disputato sulla collina Hammarbybacken di Stoccolma. Il trentino ha superato nella small final il russo Khoroshilov, cogliendo il podio numero 8 della sua carriera in coppa, diventando il primo italiano a finire nei tre in questo particolare format di gara inserito da qualche anno dalla Federazione Internazionale. Il successo è andato a Marcel Hirscher che ha battuto nella big final il padrone di casa Andre Myhrer in una gara che vedeva l’utilizzo di sci da slalom e porte da gigante distanti 10 metri, mentre Henrik Kristoffersen che lotta per la sfera di cristallo con l’austriaco è uscito al primo turno per mano di Kjetil Jansrud.  Patrick Thaler e Manfred Moelgg sono invece stati eliminati al primo turno da Andre Myhrer e Felix Neureuther. In classifica generale Hirscher sale a 1145 contro i 972 di Kristoffersen, l’assente Paris rimane quinto con 630.

city event stoccolmaNella finale femminile la svedese Wendy Holdener ha dato una grossa delusione in visibilio il pubblico di casa battendo nella big final la padrona di casa Frida Hansdotter, completa il podio l’altra paladina di casa Maria Pietilae-Holmner che nella small final ha nettamente dominato la norvegese Nina Loeseth. Non erano presenti atlete azzurre, mentre è finito in parità il duello fra le primedonne della classifica generale di coppa Lara Gut e Lindsey Vonn, entrambe eliminate al primo turno. Ora la statunitense ha 1215 punti contro i 1192 dell’elvetica.