Sabato 3 Dicembre

Sci – Fanchini-Merighetti, doppio podio azzurro: non succedeva dal 2002

Fanchini e Merighetti, il podio si colora d’azzurro: l’ultimo (simile) precedente risale a quattordici anni fa Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli

Una impresa storica targata Nadia Fanchini. La sciatrice italiana ha scritto una pagina importante della sua carriera e non solo, conquistando la seconda discesa femminile di La Thuile, precedendo niente di meno che la campionessa statunitense Lindsey Vonn. “Mi sembra un sogno, provo quasi vergogna ad averla battuta”, commozione ed emozione raccolta tutta in una frase.  Un trionfo totale quello azzurro, che festeggia anche il terzo posto di Daniela Merighetti, sciatrice bresciana che a fine stagione concluderà la carriera.

L’Italia non metteva a segno una doppietta sul podio nella specialità addirittura dal 2002, quando Isolde Kostner e Daniela Ceccarelli si piazzarono seconda e terza a Cortina d’Ampezzo, alle spalle di Renate Goetschl, ma soprattutto non era mai successo nella storia della Coppa del mondo di discesa che due italiane concludessero al primo e terzo posto. Un ulteriore conferma di come, quella di oggi, è una pagina storica dello sci alpino italiano.