Salone di Ginevra: Jeep comunica le sue novità [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

Il marchio dei fuoristrada più conosciuti festeggerà 75 anni di storia proprio in Svizzera, all’evento più importante dell’anno per il mondo dell’automobile

Se chiedessi a una qualunque persona una casa automobilistica che produce, per tradizione, fuoristrada qualcuno mi risponderà “Land Rover!” qualcun altro invece “Jeep!”, ed è proprio di Jeep che parleremo oggi. Il marchio statunitense nasce nel 1941 e nel corso degli anni ci ha abituati a 4×4 inarrestabili in qualsiasi situazione, dal 2009 con l’ingresso di Fiat nell’azionariato di Chrysler e col controllo successivo da parte del marchio torinese, Jeep rientra in quest’orbita e il primo modello targato FCA diventa la Renegade. Jeep, tramite un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che presenterà alcune novità al Salone svizzero.

La serie speciale “75th anniversary”108181-11_jeep-badge-75th-anniversary

Jeep, per celebrare i suoi 75 anni, ha deciso di presentare un’edizione speciale dell’allestimento “75th Anniversary”, disponibile su ciascun modello della gamma. L’allestimento è una tiratura limitata e si contraddistinguerà dalle Jeep “più normali” per il badge “75th Anniversary”, i cerchi di color bronzo, gli inserti esterni color bronzo e arancio e gli interni esclusivi contraddistinti dai sedili con il logo “75th Anniversary” a rilievo. Questo darà ai SUV e fuoristrada italo-americani un tocco di classe in più.

Jeep Cherokee Overlandjeep

Nuovo allestimento per la Cherokee che sarà il top della gamma e avrà il suo nome “Overland”. La nuova Cherokee Overland avrà uno stile sofisticato con interni elegantissimi e dotazioni da auto premium, il tutto, abbinato alle ottime prestazioni off-road che Jeep offre da sempre. La motorizzazione che è stata messa a disposizione è un 2.2 diesel da 200 cv abbinato al cambio automatico a 9 marce. Il look del SUV sarà più esclusivo e immediatamente riconoscibile grazie ai paraurti, al sottoporta e al passaruota in tinta carrozzeria e ai nuovi cerchi in lega da 18” in alluminio lucido. Gli esterni con i fari bi-xeno di serie e il logo “Overland” sul portellone posteriore sono un ulteriore tratto distintivo.

Jeep Grand Cherokee SRT Night 20162014 Jeep Grand Cherokee SRT

A Ginevra ci sarà spazio anche per la Grand Cherokee, che è stata rinnovata con una nuova versione sia nello stile, molto più aggressiva e cattiva, che nel motore. Questa versione porta il nome di “Grand Cherokee SRT Night” ed è la Jeep più veloce e più potente mai costruita. Il V8 da 6,4 litri, che eroga 468 CV (344 kW) di potenza e 624 Nm di coppia, e assicura prestazioni eccezionali. La SRT Night accelera da 0 a 100 km/h in 5 secondi, e raggiunge la velocità massima di 257 km/h. Per quanto riguarda l’impianto frenante, dietro ai grandi cerchi da 20″ ci sono delle visibili pinze Brembo ad alte prestazioni, in grado di frenare l’auto da 100 a 0 km/h in 35 metri. Altra chicca che è stata aggiunta al super SUV di Jeep è il Launch Control che ottimizza ulteriormente le prestazioni coordinando il motore, la trasmissione, la trazione, il controllo di stabilità e le sospensioni per consentire una partenza da record. Per completare la dotazione tecnologica, viene fornito il sistema Selec-Track. Questo sistema consente di selezionare cinque modalità dinamiche di guida che sono: Auto, Sport, Tow, Track e Snow a seconda delle condizioni stradali e dello stile di guida dell’automobilista.

Jeep Renegade Versione Speciale Dawn of Justicejeep

Edizione limita anche per la Renegade, che è frutto di una collaborazione tra Fiat Chrysler Automobiles e il film “Batman v Superman: Dawn of Justice” della Warner Bros Studios. Esteticamente è aggressiva, con i numerosi pezzi verniciati di nero lucido come i cerchi da 18″,  le cornici dei fendinebbia e dei fari posteriori, la griglia frontale e il logo Jeep la rendono più elegante e seriosa. La motorizzazione turbodiesel 2.0 MultiJet da 170 CV, abbinato al cambio automatico a nove marce consentirà di avere le giuste prestazioni per un SUV. La Renegade Dawn of Justice sarà disponibile da marzo in selezionati mercati europei, tra cui l’Italia, in quattro diverse colorazioni: Granite Crystal, Carbon Black, Colorado Red e Alpine White.

Gamma Jeep: splendide sulla neve nelle pendici dell'Etna
Condividi