Lunedi 5 Dicembre

Moto Gp, dal documentario di Lorenzo un retroscena: la promessa di Andrea Iannone

LaPresse/Reuters

Jorge Lorenzo, Andrea Iannone e quella promessa dopo le qualifiche di Phillip Island

La stagione 2015 di Moto Gp è terminata ormai da mesi. I piloti sono saliti in sella alle loro moto per le prime due sessioni di test invernali e si apprestano a disputare l’ultima, in Qatar, proprio dove esordirà il Mondiale 2016. Il finale dello scorso Mondiale lo ricordiamo tutti molto bene: le infinite polemiche nate dopo la conferenza stampa del giovedì a Sepang e il duello tra Rossi e Marquez terminato con lo strano contatto tra i due e la caduta dello spagnolo della Honda.

LaPresse/Efe

LaPresse/Efe

Prima del Gran Premio di Valencia, ultimo appuntamento della stagione 2015, che ha visto trionfare Jorge Lorenzo e Valentino Rossi partire dall’ultima postazione della griglia, tutti i fan del pilota di Tavullia chiedevano a Iannone di aiutarlo a passare avanti. Il pilota Ducati, pubblicando una foto sui social abbracciato al collega Yamaha mentre festeggiavano insieme per un podio, ha fatto intendere a tutti che avrebbe fatto tutto il possibile per aiutarlo. Cosa che poi non è successa, perchè Iannone è caduto in uno dei primi giri e ha quindi dovuto rinunciare alla gara di Valencia. Adesso, secondo quanto riportato da PlanetaDeporte.es emerge un nuovo retroscena: Iannone avrebbe promesso a Lorenzo di aiutarlo.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

In due differenti scene del film documentario di Jorge Lorenzo, presentato qualche giorno fa in Spagna, la telecamera a bordo della moto di Lorenzo avrebbe ripreso Iannone mentre promette al collega spagnolo di aiutarlo: “Ti aiuterò in un altro momento”, avrebbe detto il ducatista al maiorchino dopo le qualifiche del Gran Premio d’Australia che vedevano in pole Marc Marquez seguito da Iannone e Lorenzo. In gara, a Phillip Island, ha trionfato Marquez che all’ultimo giro ha superato Lorenzo, a completare il podio invece è stato Andrea Iannone, che è riuscito a superare il connazionale Valentino Rossi. “Te l’avevo detto, quando avrei potuto”, ha poi detto Iannone a Lorenzo, riferendosi alla promessa fattagli precedentemente e mantenuta: sorpassando Rossi, Iannone ha infatti aiutato Lorenzo. Sarà vero?